complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1867 - 1978
Consistenza: unità archivistiche 50
Storia archivistica: Nell'inventario dell'archivio comunale del 1967 e nell'elenco delle serie redatto nel 2001, la documentazione prodotta dalla Congregazione di carità prima e dall'Ente comunale di assistenza poi, è stata considerata come un unico fondo, aggregato all'archivio comunale, denominato "Congregazione di carità".
Per maggior aderenza alla storia e ai passaggi giuridico-istituzionali relativi ai due enti, che restano due produttori di documentazione ben distinti, si è preferito in questa sede mantenere la distinzione dei due fondi (Congregazione di carità ed Eente comunale di assistenza), collocando entrambi all'interno del super-fondo Ente comunale di assistenza che, a seguito della soppressione della Congregazione di carità nel 1937, gli è subentrato nelle competenze, "ereditandone" anche l'archivio.
Strumenti di ricerca:
Mariagrazia Salvador, Comune di Calalzo di Cadore. Indice delle serie
Comune di Calalzo di Cadore. Inventario dell'archivio di deposito
La documentazione è stata prodotta da:
Congregazione di carità di Calalzo di Cadore
Ente comunale di assistenza - ECA di Calalzo di Cadore
La documentazione è conservata da:
Comune di Calalzo di Cadore
Redazione e revisione:
AC3, 1996-09-10 / 1996-09-10 / 1996-09-10
Pavan Laura, 2013/10/02, rielaborazione
Modalità di consultazione:
a richiesta