Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Sant'Ufficio di Lodi

fondo

Estremi cronologici: 1559 apr. 17 - 1750 nov. 17

Consistenza: Unità 34: vol. processuali 3 , fascc. 29, bb. 2 con 9 carte sciolte

Storia archivistica: La prima attestazione della presenza di documenti inquisitoriali nell'Archivio è contenuta nell'Inventario dell'Archivio della Curia vescovile di Lodi compilato dallo storico Giovanni Agnelli nel 1891 su incarico del vescovo Giovanni Battista Rota. Nell'inventario i processi dell'Inquisizione sono considerati come serie a parte rispetto ai processi vescovili; nelle successive ricollocazioni delle serie, i processi del Sant'Ufficio furono invece posizionati in coda ai processi vescovili.
Non è possibile ricostruire la storia archivistica della serie: i fondi dell'Archivio hanno subito diversi riordini e ricollocazioni per niente documentati. Si ipotizza una dispersione di parte dei processi secenteschi a motivo della grande lacuna cronologica (1635-1700). Documentata, inoltre, dall'Agnelli un'operazione di scarto: "Dei processi criminali del foro ecclesiastico, in questa occasione trasportati dalle prigioni e da un sala terrena dell'archivio, si fece una scelta": Giovanni Agnelli, L'Archivio vescovile di Lodi, in «Archivio storico per la città e comuni del circondario di Lodi», IX, 1890.

Descrizione: Il fondo contiene le seguenti tipologie documentarie: denunce, processi, sentenze, lettere della Congregazione e degli inquisitori di Milano, minute di lettere vescovili destinate alla Congregazione, elenchi dei beni sequestrati, istruzioni da Roma.

Tipologia documentaria:
Lettere dell'Inquisizione romana
Processi per delitti contro la fede

La documentazione è stata prodotta da:
Inquisizione vicariale di Lodi

La documentazione è conservata da:
Archivio Storico Diocesano di Lodi


Bibliografia:
Maria Grazia Casali, I documenti lodigiani dell'Inquisizione romana. Inventario generale e descrizione delle fonti, «Archivio storico lombardo», CXXVII, 2001, pp.367-378.
Maria Grazia Casali, Donne, confessori e Inquisizione romana. Indagini preliminari intorno al reato della sollicitatio ad turpia a Lodi, «Annali di storia moderna e contemporanea», X, 2004, pp. 221-267.

Redazione e revisione:
Casali Maria Grazia, 2008.11.12, prima redazione


icona top