complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1440 - 1977
Consistenza: Unità 60: bb. 60
Storia archivistica: L'ufficio dell'ente comunale di assistenza si trovava fuori della sede comunale e conservava presso sè il proprio archivio. Dopo la soppressione dell'ente le carte sono state trasferite nella sede municipale e conservate con la restante documentazione comunale.
Descrizione: Dalla relazione di una visita ispettiva compiuta nel 1961 emerge che esisteva una serie "Terreni" con copie di atti e testamenti relativi a lasciti alle opere pie preesistenti all'ente comunale di assistenza, la più antica delle quali risale al 1440; una seconda serie denominata "Legati" era costituita da copie di testamenti. Sono presenti atti dell'asilo infantile comunale istituito nel 1892, dell'asilo infantile Zanetti-Meneghetti, dell'ente CASA (Centro Accoglienza Soggiorno Anziani) Luigi Mariutto, della fondazione Errera.
Ordinamento: Nel corso degli interventi di riordino gli atti dell'Ente comunale di assistenza sono stati riclassificati sulla base del titolario di classificazione prescritto dal Ministero dell'Interno nel 1897 (titolario Astengo) e inseriti all'interno della II categoria (Opere pie e beneficenza).
La documentazione è stata prodotta da:
Congregazione di carità di Mirano
Ente comunale di assistenza - ECA di Mirano
La documentazione è conservata da:
Comune di Mirano
Redazione e revisione:
Tommasi Cristina, 2007/8/20, prima redazione