serie
Estremi cronologici: 1927
Consistenza: 10 unità documentarie
Descrizione: Luogo: Como (l'opera viene invece rappresentata a Napoli)
Committente: Riccardo Zandonai
Collaboratori: /
Consistenza: 10 unità documentarie
Realizzazione: no
Descrizione: L'opera, tratta dalla "Legenda aurea" di Jacopo da Varagine, secondo il desiderio del compositore roveretano Riccardo Zandonai avrebbe dovuto essere rappresentata al Teatro Sociale di Como in occasione del centenario della morte di Volta (1927). Dal carteggio fra Zandonai e Baldessari del 1927, anno in cui l'architetto allestì la Mostra della Seta a Villa Olmo, risulta che Baldessari intercedette senza successo presso il Teatro Sociale di Como affinché vi venisse rappresentato il "Giuliano".
La prima, a causa di una nuova legge sui diritti d'autore, ebbe invece luogo il 4 febbraio 1928 a Napoli.
Essendosi Baldessari nel frattempo ritirato dal progetto, le scene vennero firmate dal pittore Augusto Carelli, mentre i costumi vennero disegnati da Cesare Fratino.
Baldessari progetta anche le scene per "I cavalieri di Ekebù" di Riccardo Zandonai (1929).
La serie conservata al C.A.S.V.A. comprende vedute d'insieme realizzate ora a pastello ora a matita e un disegno tecnico per le maestranze. I disegni denominati BALD.II.C.1a e BALD.II.C.1h raffigurano la stessa scena; altrettanto i disegni BALD.II.C.1b, BALD.II.C.1c e BALD.II.C.1d.
36 bozzetti per i costumi sono conservati al M.A.R.T. di Rovereto; un acquerello è di proprietà del Museo Teatrale alla Scala di Milano.
La documentazione è conservata da:
Comune di Milano. Biblioteca archeologica - Biblioteca d'arte - Centro di alti studi sulle arti visive - CASVA
Redazione e revisione:
Pernich Elisabetta, 2009/06/22, supervisione della scheda
Vichi Andrea Carlo, 2009/09/10, prima redazione