sottoserie
Estremi cronologici: 1944 - 1991
Consistenza: Unità 27: regg. 5, fascc. 22 in bb. 10
Storia archivistica: La sottoserie raccoglie le schede di adesione al Pci, al Movimento giovanile comunista e alla Federazione giovanile comunista. Dal 1947, poi, tali schede sono intestate alla "Sezione di Foligno Francesco Innamorati", mentre precedentemente avevano come intestazione soltanto quella di una generica "Sezione di Foligno". Per gli anni 1944-1951 nel recto delle schede compare la scritta "giovanile Alberto Mascioli" o il timbro della "Sezione A. Mascioli"; nel verso è presente quasi sempre il timbro della "Sezione F. Innamorati". Nel 1952-1953 oltre alle schede ci sono anche le domande di iscrizione al partito e recano tutte il timbro della "Sezione A. Mascioli" o l'intestazione alla stessa Sezione. Molto probabilmente si trattava dell'organizzazione giovanile collegata alla Innamorati.
Descrizione: Contiene schede di adesione, domande di ammissione, tessere e tagliandi di tessere, schede personali degli iscritti e rubriche degli stessi, lettere di dimissioni dal partito e tessere personalizzate.
Ordinamento: L'ordine delle unità archivistiche è cronologico.
Informazioni sulla numerazione: I fascicoli, con numerazione progressiva, sono contenuti nelle buste 8 - 17. I registri sono numerati 18 - 22.
Strumenti di ricerca:
Rossella Santolamazza, Andrea Senigaglia, Partito comunista italiano - PCI. Sezione Francesco Innamorati di Foligno. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Partito comunista italiano - PCI. Sezione Francesco Innamorati di Foligno
La documentazione è conservata da:
Fondazione Pietro Conti Umbria
Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, DEMOCRATICI DI SINISTRA DI FOLIGNO, Archivi del partito comunista italiano di Foligno e fondi aggregati 1944 - 1993. Inventari dei fondi e catalogo delle opere a stampa, a cura di A. SENIGAGLIA, coordinamento scientifico di R. SANTOLAMAZZA, Perugia, 2005 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 23), 188 - 193
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2005/12/03, prima redazione
Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili della Fondazione Pietro Conti Umbria.