fondo
Estremi cronologici: 1971 - 1993
Consistenza: Unità 18: fascc. 18 in bb. 3
Storia archivistica: Il fondo è stato donato negli anni Novanta al Coordinamento donne lavoro cultura, di cui la donatrice ha fatto parte per un periodo, e nel 2012 è passato all'Associazione per un archivio dei movimenti. La documentazione è stata suddivisa in gruppi tematici e riordinati in ordine cronologico, poi si è proceduto alla schedatura analitica dei singoli documenti e ogni gruppo è stato successivamente riunito in fascicoli, condizionati in buste.
Descrizione: Il fondo, per un totale di 476 documenti, è costituito prevalentemente da documentazione cartacea, opuscoli, documenti e periodici che riguardano l'attività femminista della donatrice (anni Settanta), nel gruppo delle 150 ore delle donne FLM (Anni Settanta e Ottanta), e poi nel Gruppo Comunicazione Visiva.
A proposito delle lezioni delle 150 ore delle donne nel fondo sono conservati documenti e programmi delle 150 ore delle donne, schede di adesione, brevi bibliografie, presentazioni dei progetti e alcuni articoli di giornali. Per quanto riguarda invece il Gruppo Comunicazione Visiva sono conservati materiali, programmi, documenti sul cinema e programmi delle rassegne del cinema delle donne. Della FLM nel fondo sono presenti documenti riguardanti i temi di discussione e riflessione all'interno del coordinamento.
Altri documenti della donatrice si trovano nella raccolta omonima e trattano del movimento del '68 e delle lotte studentesche, in particolare universitarie e soprattutto della Facoltà di Fisica dell'Università degli Studi di Genova.
La schedatura analitica dei singoli documenti e dei periodici è consultabile sul sito dell'Associazione.
Parole chiave: femminismo
Strumenti di ricerca:
Virginia Niri, Maria Teresa Tuccio. Inventario sommario
Siti web:
Fondo Maria Teresa Tuccio
La documentazione è stata prodotta da:
Tuccio Maria Teresa
La documentazione è conservata da:
Associazione per un archivio dei movimenti
Redazione e revisione:
D'Albis Alice, 2017/03/07, prima redazione