Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Laparelli Pitti, famiglia

fondo

Estremi cronologici: sec. XVI -

Consistenza: 9 disegni

Storia archivistica: Fin dal 1965 i proprietari dell'archivio Laparelli dichiaravano di possedere "ben poca cosa e di nessuna importanza". Invece, come risulta dalla premessa di Pietro Romanelli alla pubblicazione di documentazione relativa all'architetto Francesco Laparelli (1521-1570), che fortificò l'Isola di Malta nel corso del XVI secolo, qualcosa di interessante c'era: "Il manoscritto [di Francesco Laparelli] fu ritrovato dall'arch. prof. Paolo Marconi fra le carte del Laparelli conservate dai suoi eredi, conti Laparelli Pitti Magi Diligenti, che le carte stesse hanno messo a disposizione del Marconi dopo che questi nel 1966 commemorò a Cortona il quarto cenetenario delle fortificazioni della Valletta nell'Isola di Malta, una delle più importanti del Laparelli". Lo stesso Marconi, poi, ammetteva di avere una "pluriennale dimestichezza con le carte del Laparelli conservate dagli Eredi a Firenze".
Nel 1980, in occasione delle celebrazioni brunelleschiane, venne pubblicato un disegno cinquecentesco della fronte di Palazzo Pitti proveniente dal medesimo archivio; altre ricerche per rintracciare le carte di archivio sono state effettuate nei primi anni Ottanta. Nel 1983 risultò che "secondo alcune note dattiloscritte in possesso dell'archivio di Stato di Arezzo, tali carte, decenni fa, si trovavano per la maggior parte presso l'Archivio privato della famiglia Laparelli in Firenze e Cortona e in piccola parte presso l'archivio privato del fu Pier Lodovico Occhini". Si trattava dunque della villa Laparelli di Cortona, dell'omonimo palazzo fiorentino e della Villa La Striscia di Arezzo.
Nel 1995, con provvedimento n. 670 del 1° giugno, una raccolta di 9 disegni di Francesco Laparelli conservata a Firenze è stata dichiarata di notevole interesse storico. Si tratta di disegni restaurati a cura della Soprintendenza Archivistica per la Toscana e mostrati a una esposizione su La Valletta a La Magione. Nel 2008 gli eredi della famiglia hanno consegnato l'intera cartella all'Accademia etrusca di Cortona che a sua volta li ha depositati presso la Biblioteca del Comune e dell'Accademia etrusca. I disegni sono stati mostrati alla cittadinanza nel 2009 in una mostra su Francesco Laparelli "architetto cortonese a Malta".

Descrizione: Album di nove disegni di Francesco Laparelli (sec. XVI).

Documentazione collegata:
Firenze, Archivio Laparelli Pitti, Presso gli eredi della famiglia si conservano le carte dei Laparelli Pitti, non ancora quantificate.
Arezzo, Archivio Occhini, carte Laparelli, Presso l'Archivio Occhini, nel 1956, sono state viste carte della famiglia Laparelli, relative agli anni 1739-1861, quantificate in 19 unità, con inventario (Relazione Panunzio, 1956). Nel medesimo archivio si trovavano appunti su Francesco Laparelli del senatore Pier Ludovico Occhini (sec. XX).
Cortona, Biblioteca del Comune e dell'Accademia etrusca, Nella raccolta di mansocritti, al n. 724, si trova la copia del noto Codice Laparelli il cui originale è di proprietà degli eredi.
Milano, proprietà Pestellini, Atti legali, contratti, carte di Maria Laura Laparelli, benefattrice della Croce Rossa italiana durante la prima guerra mondiale.
Archivio di Stato di Firenze, Ginori Conti, carte Pitti, Carte di Carlo, Stefano, Filippo, Francesco, Alessandro, Lorenzo, Vincenzo, Giulio, Bonaccorso Pitti; famiglie Rinuccini, Rossi, Arrighi, 8 casse segnate P/1-8 (1513-sec. XVII).

La documentazione è stata prodotta da:
Laparelli Pitti

La documentazione è conservata da:
Comune di Cortona. Biblioteca del Comune e dell'Accademia etrusca


Bibliografia:
Mancini Girolamo Maria, Inventario dei manoscritti della Biblioteca del Comune e dell'Accademia Etrusca di Cortona, in "Inventari dei manoscritti delle Biblioteche d'Italia", a cura di G. Mazzatinti, vol. XX, Firenze, 1914, 93-94
Occhini Pier Ludovico, Un grande italiano del Cinquecento Francesco Laparelli a Malta. Comunicazione presentata al primo convegno della Deputazione di storia patria per la Toscana, Arezzo, 1937
Marconi Paolo, Visita e progetti di Miglior difesa in varie fortezze ed altri luoghi dello Stato pontificio. Trascrizione di un manoscritto inedito di Francesco Laparelli architetto cortonese (1521-1570), Cortona, Calosci, 1970
Filippo Brunelleschi. La sua opera, il suo tempo, vol. I-II, Firenze, Centro Di, 1980, 716-717
Francesco Laparelli, architetto cortonese a Malta, catalogo della mostra a cura di E. Mirri, Cortona, 2009

Redazione e revisione:
Romanelli Rita, 2005/09/16, prima redazione
Romanelli Rita, 2011/12/11, rielaborazione


icona top