Estremi cronologici: 1860 - 1964
Note alla datazione: Seguiti al 1972.
Consistenza: Unità 1483: regg. 84, voll. 165, quaderno 1, opuscolo 1, bb. 39, fascc. 110, cartelle 24, mazzi 16, mappe 836, disegni 207
Storia archivistica: La documentazione era conservata all'interno degli uffici della miniera fino alla chiusura della stessa avvenuta nel 1964. In seguito solo una parte di essa fu inviata a Milano alla direzione centrale Montecatini, parte a causa dell'abbandono dei locali è andata dispersa, parte è stata raccolta dall'Associazione Pro-loco Perticara e fatta confluire nel museo dedicato alla memoria della miniera e dei suoi minatori, inaugurato nel 1970. Negli anni seguenti il patrimonio documentario è andato arricchendosi grazie al recupero di documenti sul mercato antiquario, a donazioni di privati in particolare ex direttori della miniera, all'acquisizione di documentazione proveniente da altri stabilimenti Montecatini.
Nel 2002-2003, in occasione dell'apertura del nuovo museo nei luoghi originari della miniera, presso l'ex cantiere Certino, sono state schedati circa 500 disegni e mappe su un database in formato Access. Il resto della documentazione è stato trasferito nei nuovi locali, al piano superiore dell'ex centrale elettrica della miniera, senza alcuna apparente organizzazione.
Nel 2005 la documentazione è stata dichiarata di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica per le Marche, allora competente per territorio.
Nel 2011-2012 l'archivio è stato oggetto di ordinamento e inventariazione su incarico e contributo del Parco dello zolfo delle Marche e sotto la direzione scientifica della Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna.
Descrizione: Il fondo nella sua configurazione attuale è il risultato del recupero avvenuto dopo la chiusura della miniera della documentazione relativa alla sua gestione da parte della Montecatini (1917-1964) e alle attività ricreative e assistenziali che gravitavano attorno ad essa.
La documentazione relativa all'organizzazione produttiva della miniera di zolfo è estremamente lacunosa e concerne la Direzione, l'Ufficio Tecnico, la gestione della contabilità, del magazzino e del personale; comprende inoltre alcuni materiali ereditati dalla Società anonima miniere solfuree Trezza-Albani-Romagna e documentazione ottocentesca facente parte del corpus di mappe e disegni della miniera formatosi nel corso dei decenni. E' presente inoltre la documentazione del medico di miniera, incaricato della cura della salute dei dipendenti, e nuclei documentari di realtà associative, alcune già esistenti nel sec. XIX, la cui attività era storicamente connessa alla miniera e al villaggio minerario quali la Cooperativa di consumo fra il personale delle miniere di Perticara e Marazzana, la Cassa di mutuo soccorso fra gli operai delle miniere di Perticara Marazzana e ricerche dipendenti, la Banda musicale minatori Perticara e la Società del carnevale in miniera Perticara, strutture che con l'acquisizione dell'impianto estrattivo da parte della Montecatini divennero parte integrante della costellazione di iniziative assistenziali e ricreative promosse della Società.
Ordinamento: L'esame della documentazione ha permesso di rinvenire i criteri di sedimentazione del materiale, originariamente organizzato sulla base della struttura amministrativa interna all'ente. Pertanto è stato organizzato in sezioni corrispondenti all'organizzazione amministrativa (Direzione, Ufficio Tecnico, Contabilità, Magazzino, Personale) e in subfondi relativi alla documentazione prodotta da altri soggetti. Sezioni e subfondi sono a loro volta suddivisi in serie di documentazione omogenea, che in genere, anche nella loro frammentarietà, riflettono le modalità in cui il materiale era originariamente organizzato.
Informazioni sulla numerazione: Le unità archivistiche sono numerate con un unico numero di corda per ciascuna sezione o subfondo.
Strumenti di ricerca:
Silvia Crociati, Museo storico minerario Sulphur di Perticara. Inventario dei fondi conservati
La documentazione è stata prodotta da:
Montecatini - Società generale per l'industria mineraria e chimica. Miniera di Perticara
La documentazione è conservata da:
Museo storico minerario Sulphur di Perticara
Redazione e revisione:
Crociati Silvia, 2013/05/06, prima redazione
Crociati Silvia, 2013/06/24, revisione
Crociati Silvia, 2013/09/03, rielaborazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2013/08/19, revisione
Menghi Sartorio Barbara**, 2013/11/09, supervisione della scheda