Firenze 1911 nov. 7 - Firenze 1978 ago. 31
Giornalista
Traduttrice
Intestazioni:
Ojetti, Paola, giornalista, traduttrice, (Firenze 1911 - Firenze 1978), SIUSA
Paola Ojetti, nasce a Firenze nel novembre 1911, è figlia del critico Ugo Ojetti e di Fernanda Gobba. La sua formazione avviene in un ambiente familiare culturalmente ricco. Manifesterà molto presto la sua attitudine per il lavoro di traduttrice, lavorando alle trasposizioni in italiano delle riduzioni teatrali del "Sogno di una notte di mezza estate" e del "Mercante di Venezia" per il Maggio musicale Fiorentino. I suoi interessi spaziavano anche nel campo della musica e delle arti figurative.
Nella sua lunga attività di traduttrice Paola Ojetti ha affrontato prevelentemente autori classici e moderni della letteratura inglese e nordamericana. Lavori importanti la traduzione di tutto il teatro di Shakespeare per la Biblioteca universale Rizzoli e quello di Bernard Shaw per la Biblioteca moderna Mondadori. Dal 1960 traduce per i tipi di Feltrinelli le opere di Karen Blixen. Muore a firenze il 31 agosto 1978.
Complessi archivistici prodotti:
Ojetti Ugo e Ojetti Paola (fondo)
Bibliografia:
Laura Melosi, "Profili di donne, dai fondi dell'archivio contemporaneo, Gabinetto G.P. Vieusseux", Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, Università degli Studi di Firenze, 2001, p. 93-99.
"12 donne in Toscana tra '800 e '900", catalogo della mostra a cura di Laura Melosi e Carlo Sisi, Firenze, Centro di Firenze per la Moda italiana, 2002, p. 70-73.
Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, revisione
Manghetti Gloria, 1996, prima redazione
Morotti Laura, 2008, revisione