Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


immagine

Progetti aderenti al SIUSA

img
icona Ecclesiae Venetae Archivi storici delle chiese venete

img
icona Inquisizione Censimento degli archivi inquisitoriali in Italia

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Gambirasio Giuseppe

Bergamo 1930 -

Architetto

Intestazioni:
Gambirasio, Giuseppe, architetto, (Bergamo 1930 - ), SIUSA

Giuseppe Gambirasio nato a Bergamo nel 1930, si laurea in Architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1957, iniziando dallo stesso anno l'attività didattica. Dal 1981 è professore ordinario di Progettazione Architettonica allo Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove dal 1983 al 1991 è stato prorettore e vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e presidente del Corso di Laurea in Architettura dal 1982 al 1986. Da oltre quattro decenni affianca all'impegno di docente un'estesa attività di progettazione architettonica e urbanistica, verificando la produzione professionale in rapporto agli elementi del dibattito disciplinare cui contribuisce attivamente sia con la pubblicazione di proprie opere, sia con libri, saggi e articoli. Le sue opere sono state esposte in mostre monografiche a Palazzo Taverna di Roma, alla Galleria Diade di Bergamo, alla Galleria di viale Certosa 153 di Milano. Ha ricevuto il premio nazionale IN-ARCH 1989 e il premio dell'Associazione Nazionale Centri Storici Artistici nel 1991. È stato coordinatore generale di interventi per la Salvaguardia di Venezia; per la ricostruzione delle periferie di Napoli dopo il terremoto del 1980; per il Piano Paesistico della Lombardia; per la riqualificazione delle periferie lombarde; per il Touring Club Italiano con la mostra di Palazzo Reale a Milano e il libro Il paesaggio italiano nel Novecento (Milano, 1994). Tra i recenti progetti si segnalano: la nuova stazione autolinee di Bergamo, il Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli, la riconversione in polo espositivo dell'ex Grande Pescheria di Trieste, la riconversione a residenza pubblica della ex Birreria Dreher alla Giudecca (Venezia), la riconversione in sede universitaria e centro culturale dell'ex Eridania a Ferrara, il campus universitario nel Borgo Ruga a Feltre (Belluno).

Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.

Complessi archivistici prodotti:
Gambirasio Giuseppe (fondo)


Bibliografia:
Gualtiero Oberti (a cura di), Alziro Bergonzo, Sergio Crotti, Giuseppe Gambirasio, La Diade, Bergamo, 1991
Fulvio Irace, Architetti e architetture a Bergamo nell'epoca della modernità, in Bergamo e il suo territorio, Cariplo, Milano, 1997, pp. 245-263.
Roberto Spagnolo, Verso un'architettura della città, in Arte a Bergamo 1960-1969, catalogo della mostra, Lubrina Editore, Bergamo, 2002, pp. 99-129
Dennis J. De Witt, Elizabeth R. De Witt (a cura di), Modern Architecture in Europe. A Guide to Buildings, Weidenfeld and Nicolson, London, 1987.
Italia gli ultimi trent'anni. Guida all'architettura moderna, Zanichelli, Bologna, 1988
Enrico Pinna, Gambirasio, Sagep, Genova, 1987

Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/03/02, prima redazione


icona top