Bergamo 1930 -
Architetto
Intestazioni:
Gambirasio, Giuseppe, architetto, (Bergamo 1930 - ), SIUSA
Giuseppe Gambirasio nato a Bergamo nel 1930, si laurea in Architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1957, iniziando dallo stesso anno l'attività didattica. Dal 1981 è professore ordinario di Progettazione Architettonica allo Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove dal 1983 al 1991 è stato prorettore e vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e presidente del Corso di Laurea in Architettura dal 1982 al 1986. Da oltre quattro decenni affianca all'impegno di docente un'estesa attività di progettazione architettonica e urbanistica, verificando la produzione professionale in rapporto agli elementi del dibattito disciplinare cui contribuisce attivamente sia con la pubblicazione di proprie opere, sia con libri, saggi e articoli. Le sue opere sono state esposte in mostre monografiche a Palazzo Taverna di Roma, alla Galleria Diade di Bergamo, alla Galleria di viale Certosa 153 di Milano. Ha ricevuto il premio nazionale IN-ARCH 1989 e il premio dell'Associazione Nazionale Centri Storici Artistici nel 1991. È stato coordinatore generale di interventi per la Salvaguardia di Venezia; per la ricostruzione delle periferie di Napoli dopo il terremoto del 1980; per il Piano Paesistico della Lombardia; per la riqualificazione delle periferie lombarde; per il Touring Club Italiano con la mostra di Palazzo Reale a Milano e il libro Il paesaggio italiano nel Novecento (Milano, 1994). Tra i recenti progetti si segnalano: la nuova stazione autolinee di Bergamo, il Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli, la riconversione in polo espositivo dell'ex Grande Pescheria di Trieste, la riconversione a residenza pubblica della ex Birreria Dreher alla Giudecca (Venezia), la riconversione in sede universitaria e centro culturale dell'ex Eridania a Ferrara, il campus universitario nel Borgo Ruga a Feltre (Belluno).
Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.
Complessi archivistici prodotti:
Gambirasio Giuseppe (fondo)
Bibliografia:
Gualtiero Oberti (a cura di), Alziro Bergonzo, Sergio Crotti, Giuseppe Gambirasio, La Diade, Bergamo, 1991
Fulvio Irace, Architetti e architetture a Bergamo nell'epoca della modernità, in Bergamo e il suo territorio, Cariplo, Milano, 1997, pp. 245-263.
Roberto Spagnolo, Verso un'architettura della città, in Arte a Bergamo 1960-1969, catalogo della mostra, Lubrina Editore, Bergamo, 2002, pp. 99-129
Dennis J. De Witt, Elizabeth R. De Witt (a cura di), Modern Architecture in Europe. A Guide to Buildings, Weidenfeld and Nicolson, London, 1987.
Italia gli ultimi trent'anni. Guida all'architettura moderna, Zanichelli, Bologna, 1988
Enrico Pinna, Gambirasio, Sagep, Genova, 1987
Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/03/02, prima redazione