Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Ciagà Baran

Istanbul (Turchia) 1934 -

Architetto

Intestazioni:
Ciagà, Baran, architetto, (Istanbul 1934 - ), SIUSA

Baran Ciagà nasce nel 1934 a Istanbul. Dopo il Liceo Classico Francese di Galatasaray frequenta l'Università Tecnica di Istanbul, dove insegnò Bruno Taut. Si laurea in Architettura nel 1963 al Politecnico di Milano, suoi docenti sono Gio Ponti, Ernesto Nathan Rogers e Pier Giacomo Castiglioni. Nel 1963 lavora nello studio degli architetti Vito Sonzogni e Giuseppe Pizzigoni al progetto del nuovo Seminario nella città alta di Bergamo. Dal 1968 e per circa quindici anni svolge la professione in gruppo con gli architetti Walter Barbero, Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni. L'attività del gruppo è ampiamente documentata con pubblicazioni di progetti ed opere in riviste e volumi nazionali e internazionali. Nel 1989 il progetto di un complesso espositivo a Bergamo viene presentato al Museum of Modern Art di New York nell'ambito della mostra Trasformations in Modern Architecture 1960-1980. Nello stesso anno riceve, con Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni, il premio nazionale IN-ARCH per il complesso residenziale Baxie a Spotorno. Continua la propria attività professionale in Lombardia e a Istanbul nel campo dell'urbanistica, dell'architettura e del restauro, occupandosi sempre della direzione lavori delle sue realizzazioni. La sua ricerca progettuale è rivolta all'approfondimento delle tematiche residenziali - case unifamiliari, case popolari e condomini di abitazione - con particolare attenzione alla progettazione degli interni e al disegno di mobili, coinvolgendo anche artisti come Enrico Prometti, Timur K. Incedayi, Giuliano Collina e Francesco Somaini. Dal 1967 al 1990 è corrispondente in Italia della rivista d'architettura "Arkitekt" di Istanbul.

Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.

Complessi archivistici prodotti:
Ciagà Baran (fondo)


Bibliografia:
Alessandro Mendini (a cura di), Eclettismo di gruppo. Architetture di Gambirasio, Zenoni, Barbero, Ciagà, in "Casabella", n° 361, 1972, pp. 28-40.
Baran Ciagà: Villa a Chiari (Brescia), in Almanacco dell'architettura italiana 1993, Electa, Milano, 1993, p. 150
Dennis J. De Witt, Elizabeth R. De Witt (a cura di), Modern Architecture in Europe. A Guide to Buildings, Weidenfeld and Nicolson, London, 1987.
Fulvio Irace, Architetti e architetture a Bergamo nell'epoca della modernità, in Bergamo e il suo territorio, Cariplo, Milano, 1997, pp. 245-263
Italia gli ultimi trent'anni. Guida all'architettura moderna, Zanichelli, Bologna, 1988
Pelin Dervi (a cura di), Perspektif: Baran Ciagà, in "Tasarim", n° 44, 1994, pp. 46-62
Roberto Spagnolo, Verso un'architettura della città, in Arte a Bergamo 1960-1969, catalogo della mostra, Lubrina Editore, Bergamo, 2002, pp. 99-129

Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/03/01, prima redazione


icona top