Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Families » Creator - Family

Accorretti

Place: Filottrano (Ancona)
sec. XIV - 1984

Marchesi dal 1803

Headings:
Accorretti, marchesi, Filottrano (Ancona), sec. XIV - 1984, SIUSA

Notizie relative alla famiglia Accorretti, originaria di Filottrano, si hanno a partire dal sec. XIV. Diverse testimonianze documentarie attestano la presenza di membri della famiglia che ricoprivano incarichi pubblici e militari sin dal periodo comunale. Nel 1316 Savino di Giacomello Accorretti guidava le squadre ghibelline filottranesi nella guerra contro Osimo; nelle Riformanze del Comune di Filottrano del 1383 si ricordano Antonio e Pasquale di Accorretti di Savino; nel 1389 Lodovico di Accorretti di Savino era podestà di Apiro. Nel corso del sec. XVII la famiglia, grazie ad un’oculata politica matrimoniale, aumentò notevolmente i propri beni ed il proprio prestigio, tanto che nel 1657 venne aggregata alla nobiltà di Filottrano. La famiglia Accorretti si è estinta con Virginia Accorretti (1887-1974), ultima erede della casata, che sposò Enrico Rodolfo Olivi.
Tra i membri della famiglia si segnala Pietro Ignazio Accorretti (1692-1749), figlio di Alessandro Accorretti e di Francesca Gentiloni, che ha ereditato i beni di Alessandro Antonio Gentiloni e di Giovanna Battista Gentiloni (morta nubile nel 1731), con l’obbligo di aggiungere per sé e per i discendenti il nome e lo stemma Gentiloni. Si segnala anche Francesco Accorretti (1739-1824), figlio di Pietro Ignazio Accorretti e di Teresa Palmucci, istituito nel giugno 1767 erede con vincolo di primogenitura dallo zio materno Giovanni Palmucci (ultimo discendente della sua famiglia), con l’obbligo di aggiungere al cognome Accorretti Gentiloni anche Palmucci, di adottarne lo stemma e di trasmetterlo ai suoi discendenti. Nel 1704 venne aggregato alla nobiltà di Cingoli e nel 1788 ammesso tra i gonfalonieri. Dal 1785 otinene per sé e per i propri discendenti il patriziato di Macerata (città in cui si stabilì), e nel 1803, con breve di Pio VII, gli venne conferito il titolo di marchese.

Family tree:
L’albero genealogico della famiglia Accorretti risulta a partire da Marino Accorretti (sec. XVI) fino ai figli di Francesco Accorretti (1845-1900), padre di Virginia, ultima erede diretta al momento della vendita del Palazzo Accorretti di Filottrano (circa trenta anni fa). L’albero è stato pubblicato nel lavoro di tesi di Francesca Egidi.

Creators:
Gentiloni, collegato
Olivi, collegato
Palmucci, collegato

Generated archives:
Accorretti, famiglia (fondo)


Bibliography:
F. EGIDI, Gli archivi delle famiglie Olivi, Accorretti, Gentiloni, Palmucci e Carradori. Inventari, Facoltà di lettere e filosofia - Corso di laurea in storia e conservazione dei beni culturali, indirizzo archivistico-librario. Tesi di laurea a.a. 2002-2003, Relatore: F. Valacchi
A. SQUARTI PERLA, Titoli e nobiltà nelle Marche, Acquaviva Picena 2002
V. SPRETI, Enciclopedia storico-nobiliare italiana, Bologna 1928-1936, vol. I
M. NATALUCCI, Filottrano nella storia, Città di Castello 1969

Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2020/02/10, revisione
Zega Valentina, 2009/01/27, prima redazione


icona top