Sede: Firenze, via del Moro n. 50/r
Date di esistenza: 1969 - 1995
Intestazioni:
Studio d'Arte Il Moro / Il Moro Archivio Arti Visive, Firenze, 1969 - 1995, SIUSA
Altre denominazioni:
Il Moro Archivio Arti Visive
Spazio autogestito vicino agli ambienti del Partito Comunista e dell'associazionismo di sinistra, lo Studio d'Arte Il Moro di Firenze viene fondato nel 1969 su iniziativa di Mauro Bini e Bruno Pecchioli, ai quali si uniscono subito Mario Daniele, Alberto Gallingani, Franco Rosselli, Paolo Favi, Nadia Benelli, Natale Filannino, Giampiero Avanzini, Leonardo Papasogli e, dal 1972, Fabrizio Gori. Nell'ottobre del 1971 il centro diventa formalmente un circolo affiliato A.R.C.I., svolgendo la propria attività volutamente ai margini del sistema dell'arte. L'azione collettiva del gruppo, imperniata attorno ad una ricerca di tipo non figurativo e mossa dalla volontà di contrastare le logiche del mercato, trova una prima definizione teorica nello scritto "Nascita di una Morfologia Costruttiva", firmato da Ugo Barlozzetti. Tra il 1975 e il 1976, i membri del collettivo si dedicano a progetti di arte pubblica, inserendosi tra l'altro nel cartellone delle iniziative promosse dal Comune di Firenze per la prima edizione dell'Estate Fiorentina (Firenze Estate '76). Oltre alle produzioni dei componenti del gruppo, il centro sostiene ed accoglie sia artisti che gruppi autogestiti presenti sul territorio fiorentino e nazionale, tra cui Vinicio Berti, Gualtiero Nativi, Eugenio Miccini, l'Archivio Tullio Denza e i collettivi "Cromotopo" e "Materiali Immagini"(Perugia), "Il Portello" (Genova), "Centro Lavoro Arte" (Milano), "Centro TI Zero" (Torino), "Campo Immagine", "Spazio alternativo e Associazione AM" (Roma), "Linea continua, Gruppo terra di lavoro e Geometria e ricerca" (Napoli), "Centro Il Brandiale"(Savona), "Verifica 8+1" (Venezia-Mestre), "Centro Magazine" (Prato), "Teatro La Morte La Maschera" (Caserta), "Ricerche Inter/media", "Iper/media e Laboratorio Arte Contemporanea" (Ferrara), "Studio Arti Visive" (Matera), "Cantiere Sperimentale dell'Immagine e Gruppo A/Parte" (Firenze), "Marco Seizzera" (Ivrea), "Work Area" (Bergamo), "Tre A" (Rovato, Brescia). Nel corso degli anni alcuni componenti del gruppo si allontaneranno (tra questi, Giampiero Avanzini, Leonardo Papasogli, Mario Daniele, Alberto Gallingani), mentre altri si avvicineranno (Gianni Becciani, Franco Bulletti, Emilio Carvelli, Carlo Desireau, Antonio Di Tommaso, Piero Gensini, Marcello Guasti, Roberto Magnolfi, Gabriele Perugini, Piero Viti). La sede originaria, al n. 50/r di via del Moro, rimane aperta fino al 1987, anno in cui il centro viene trasferito in Borgo della Stella 11/r, dove proseguirà la propria attività culturale fino alla metà degli anni Novanta del XX secolo. Nel maggio 1995 lo Studio d'Arte Il Moro chiude infatti il proprio spazio espositivo e Mauro Bini, insieme a Nadia Benelli, Pier Paolo Castellucci e Federico Napoli, e poi Franco Rosselli, dà vita al Moro Archivio Arti Visive, che raccoglie pubblicazioni e documenti relativi ad artisti legati al centro e ai suoi operatori.
Condizione giuridica:
privato
Tipologia del soggetto produttore:
ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico
Complessi archivistici prodotti:
Studio d'Arte Il Moro (fondo)
Bibliografia:
U. Barlozzetti, "Nascita di una Morfologia Costruttiva", catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 15-20 febbraio 1973), Firenze, Studio d'arte Il Moro, 1973
"Arte contemporanea e discriminazione assiologica. Un'ipotesi morfologica", a cura di E. Miccini, Roma, Fantini editrice, 1975
B. Pecchioli, F. Bedessi Pecchioli (a cura di), "Bruno Pecchioli, 1955-1980. 25 anni di lavoro in collettivo nelle arti figurative a Firenze", Firenze, ed. Studio d'arte Il Moro, 1981
P. Santi, "Vita privata della cultura. I dodici anni di attività dello studio d'arte 'Il Moro'", «La città», 14 marzo 1982
"Firenze/Ricerca. Documenti dal dopoguerra ad oggi", Firenze, ed. Studio d'arte Il Moro, 1985
"Il Moro / Arti visive. Vent'anni di attività, 1970/1990", Firenze, ed. Studio d'Arte Il Moro, 1990
G. Di Genova, "Per una classicità moderna. L'altra faccia del "Rinascimento", in Id., "Per una classicità moderna. L'altra faccia del Rinascimento", catalogo della mostra (Pieve di Cento, Museo d'Arte delle Generazioni Italiane del '900 G. Bargellini, 18 gennaio - 6 marzo 2003), Bologna, Edizioni Bora, 2002
D. Voso, "Collettivi d'artista in Italia negli anni Settanta", tesi di dottorato, Università della Tuscia, 2011
E. Francioli, "L'arte come strumento di partecipazione alla realtà. L'attività dello Studio d'arte Il Moro nella Firenze degli anni Settanta", in "Arte a Firenze 1970-2015. Una città in prospettiva", a cura di A. Acocella e C. Toschi, Macerata, Quodlibet, 2016, pp. 139-156
Redazione e revisione:
Francioli Eva, 2018/12, prima redazione
Morotti Laura, 2019/01, revisione
Nocentini Monica, 2019/03, supervisione della scheda
Senzacornice (Alessandra Acocella-Caterina Toschi), 2018/12, revisione
Valgimogli Lorenzo, 2019/03, supervisione della scheda