Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Coordinamento donne lavoro cultura

Sede: Genova
Date di esistenza: 1983 - 2007

Intestazioni:
Coordinamento donne lavoro cultura, Genova, 1983 - 2007, SIUSA

Il Coordinamento Donne Lavoro Cultura di Genova nasce come associazione culturale nel 1983. Il nucleo fondatore proviene dal Coordinamento Donne FLM (Federazione Lavoratori Metalmeccanici) che, a partire dal 1976 e per diversi anni consecutivi, organizza seminari 150 ore di e per sole donne, lavoratrici e casalinghe. Il CDLC continua ad organizzare seminari di 150 ore anche dopo che la scissione delle tre Confederazioni mise fine all'esperienza dell'FLM (1983). Nel corso degli anni '80 e '90 è un'organizzazione femminista molto attiva e presente con molteplici iniziative politiche e culturali sul territorio genovese, in collaborazione con altre organizzazioni. Dalla fine degli anni '80 il CDLC assorbe e gestisce la "ginnastica psicofisica" del gruppo "Donne insieme" di Mara Tommei, basata su tecniche di consapevolezza corporea mutuate da varie discipline (Yoga, ginnastica dolce, shiatsu, ecc.).
Il CDLC fonda nel 1992 il Centro di Documentazione ed Archivio, con il quale partecipa attivamente alla Rete Lilith, Rete di Centri di documentazione, Archivi e Biblioteche delle donne diffusa su tutto il territorio nazionale. Nel 1996 istituisce la borsa di studio in storia delle donne "Mirella Rimoldi" e collabora con l'Istituto di Storia contemporanea dell'Università di Genova. L'attività del Centro di Documentazione e Archivio era rivolta alla raccolta, conservazione e diffusione della produzione culturale e politica del movimento delle donne a partire dagli anni '60. Sono stati raccolti fondi documentari appartenenti a singole donne, a testimonianza dei diversificati percorsi politici del femminismo, e organizzate numerose attività intorno ai temi della memoria e della storia delle donne, anche in collaborazione con altre associazioni. Esempi sono la mostra documentaria "La storia siamo noi ... nessuno si senta escluso" (1999) o il Convegno Internazionale "Punto G: Genere globalizzazione. Per una società di donne e uomini equa, solidale, pacifica e democratica" (giugno 2001).
Nel 2007 il Coordinamento Donne Lavoro Cultura si è sciolto, dando origine ad altre tre associazioni. Il patrimonio documentario e archivistico del CDLC è rimasto all'Associazione Archinaute, che lo ha donato nel 2010 all'Archivio dei movimenti.

Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Complessi archivistici prodotti:
Coordinamento donne lavoro cultura (fondo)


Redazione e revisione:
D'Albis Alice, 2017/08/09, prima redazione


icona top