Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Creators

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Centro di studi sulla cultura e l'immagine di Roma

Seat: Roma

Headings:
Centro di studi sulla cultura e l'immagine di Roma, Roma, 1982, SIUSA

Il Centro di studi sulla cultura e l'immagine di Roma è stato costituito nel 1982 per iniziativa del prof. Giulio Carlo Argan, realizzando i voti formulati nel 1980 dal Comitato Nazionale Berniniano per la creazione di una struttura permanente che promuovesse la ricerca multidisciplinare sia sul Barocco internazionale sia sulla storia artistica e culturale di Roma nel Rinascimento e Barocco.
Promuove un'attività molto articolata, aperta sia alle istituzioni sia agli studiosi italiani e stranieri, di ricerche, mostre, convegni e altre iniziative scientifiche su Roma, la cultura del Rinascimento e del Barocco, la festa, l'effimero, il giardino.
Ha promosso i Progetti Nazionali di ricerca "Centri e periferie del barocco" e "Atlante Nazionale del Barocco", posti nel 1987 sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, e svolti in collegamento coi Programmi Internazionali dell'UNESCO ("Les espaces du Baroque") e del Consiglio d'Europa ("Les routes du Baroque"). Ha coordinato le attività di numerosi Comitati Nazionali (Bernini, Raffaello, Anni Santi, Sisto V, Pirro Ligorio, Roma Barocca, Vignola).
Nel 1996 è stato costituito presso il Centro di Studi il "Fondo Mario dell'Arco", che promuove iniziative culturali relative alla immagine di Roma e della poesia romanesca; nel 2004 è tato istituito il Comitato per la celebrazione del Centenario di Mario dell'Arco (1905-2005), d'intesa con la Fondazione Marco Besso, con l'Istituto Nazionale di Studi Romani e col Centro Studi G.G. Belli. Hanno aderito al programma di iniziative il Comune di Roma e i Comuni di Ariccia, Frascati, Genzano, Marino

Legal position:
privato

Type of creator:
ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

To know more:
Centro cultura immagine Roma

Generated archives:
Centro di studi sulla cultura e l'immagine di Roma (fondo)


Editing and review:
Reale Elisabetta, 2014/09/04, prima redazione


icona top