Seat: Roma
Date of live: 1938 -
Headings:
Centro Studi per la Storia dell'Architettura. CSSAr, Roma, 1938 -, SIUSA
Il Centro Studi per la Storia dell'Architettura viene fondato da Gustavo Giovannoni nel 1938; trae origine dalla precedente Associazione Artistica Cultori Architettura (AACAr) fondata il 23 gennaio 1890, ispirata da G.B. Giovenale, poi trasformata, alla fine degli anni Venti, in un Circolo culturale del Sindacato fascista degli ingegneri e architetti. Sin dalla sua istituzione il Centro di Studi ha la sua sede in Roma presso la Casa dei Crescenzi, che viene inaugurata il 25 febbraio 1939.
Elevato ad Ente morale con riconoscimento formale della personalità giuridica con il D.P.R. 25 luglio 1952 n. 4573.
L’Ente ha lo scopo di promuovere e di dare incremento a ricerche sui monumenti che costituiscono l’inestimabile patrimonio dell’Italia, diffonderne la conoscenza, interessarsi della loro tutela. A tal fine tra le attività dell’Ente vanno annoverate l’organizzazione di conferenze, convegni e mostre, la pubblicazione del Bollettino, rivista scientifica del Centro fondata nel 1943, nonché di volumi monografici e Atti di Convegni, promuovere visite di interesse culturale, eseguire e raccogliere rilievi di monumenti e ogni altra documentazione relativa.
Dal 2015 ha assunto il ruolo di società scientifica riconosciuta dall’ANVUR per il settore concorsuale 08/E2, ricomprendente i SSD ICAR/18 e ICAR/19. Al fine di affrontare le problematiche specifiche in materia universitaria riguardanti i singoli s.s.d., la società si articola in due sezioni distinte, costituite dai soci afferenti rispettivamente ai settori ICAR 18 (Storia dell’Architettura) e ICAR 19 (Restauro)
Legal position:
privato (1938 - )
Type of creator:
ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico
Creators:
Associazione artistica tra i cultori di architettura - AACAr, predecessore
Giovannoni Gustavo, collegato
To know more:
Centro Studi Storia Architettura Roma Casa Crescenzi
Generated archives:
Centro Studi per la Storia dell'Architettura (fondo)
Bibliography:
Il Centro di Studi per la Storia dell'Architettura, in "Palladio", a. III (1939), n.2, p. 89
Editing and review:
Reale Elisabetta, 2023/04/30, prima redazione