Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL provinciale di Genova

Sede: Genova
Date di esistenza: 1896 -

Intestazioni:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL provinciale di Genova, Genova, 1896 -, SIUSA

La Camera del lavoro di Genova nasce nel gennaio 1896. Ne fecero parte 26 gruppi di arti e mestieri e la prima Commissione esecutiva era composta da Pietro Chiesa, Giovanni Lauretta, Luigi Casorati, Vittorio Magnini, Gaetano Pendola, Giacomo Rosaro, Giuseppe Anselmi, Domenico Di Negro e Francesco Montarsolo.
Durante la sua esistenza venne sciolta più volte: con decreto prefettizio nel dicembre del 1896, ricostituita nel 1900, e nuovamente sciolta, sempre con decreto prefettizio, nello stesso anno. A seguito di uno sciopero generale fu ricostituita definitivamente nel dicembre 1900.
La sua storia, con alterne vicende, si interrompe nuovamente, come per tutte le Camere del lavoro e le organizzazioni sindacali, durante il ventennio fascista, dopo il patto di Palazzo Vidoni del 1925 che sanciva il monopolio sindacale delle corporazioni fasciste, e la Camera del Lavoro di Genova venne sciolta nel novembre 1926.
La sua rinascita è legata al patto di unità sindacale, Patto di Roma, nel giugno 1944, tra le correnti comunista, socialista e democristiana, con il quale si decise di costituire un unico sindacato unitario, la CGIL, articolato in Federazioni nazionali di categorie, Camere del Lavoro e sindacati provinciali.
Dagli anni Cinquanta a oggi è stata protagonista e testimone delle lotte e delle rivendicazioni dei lavoratori genovesi, in anni difficili di trasformazione del lavoro e del tessuto industriale della città.

Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
partito politico, organizzazione sindacale

Profili istituzionali collegati:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL, 1906 -

Complessi archivistici prodotti:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL provinciale di Genova (complesso di fondi / superfondo)


Redazione e revisione:
Mezzani Donatella, 2012/06/05, prima redazione


icona top