Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Partito comunista italiano - PCI. Sezione Francesco Innamorati di Foligno

Sede: Foligno (Perugia)
Date di esistenza: 1944 - 1991

Intestazioni:
Partito comunista italiano - PCI. Sezione di Foligno, Foligno (Perugia), 1944 - sec. XX terzo quarto, SIUSA
Partito comunista italiano - PCI. Sezione Francesco Innamorati di Foligno, Foligno (Perugia), 1947 - 1991, SIUSA

Altre denominazioni:
Partito comunista italiano - PCI. Sezione di Foligno, 1944 - sec. XX terzo quarto

L'attività della Sezione Francesco Innamorati prese avvio ed è testimoniata a partire dall'immediato dopoguerra. Inizialmente chiamata in modo generico Sezione di Foligno del PCI, era sicuramente intestata a Francesco Innamorati nel 1947, anche se l'altra denominazione restò in uso ancora per un po' di tempo. L'8 settembre 1945 la Sezione svolse il suo primo congresso e definì la struttura per il funzionamento, con l'affidamento di compiti precisi a ciascun dirigente. Fu nominato il Comitato esecutivo, organo di direzione politica, composto da 11 membri. L'organizzazione interna prevedeva anche delle commissioni di lavoro di natura politico-organizzativa e altre con compiti più specifici e particolari. Alla Sezione Innamorati facevano riferimento dodici cellule cittadine, più varie sottosezioni, dislocate nelle frazioni.
Già nella riunione del Comitato esecutivo del 4 febbraio 1946 venne ridefinita la struttura interna, con la nomina dei "nuovi compagni" che avrebbero preso parte al Comitato direttivo. Segretario venne nominato Italo Fittaioli. La Sezione migliorò il proprio funzionamento, delimitando in modo più preciso i compiti fra i responsabili delle varie attività. I risultati arrivarono con il voto popolare del 1946, quando il PCI a Foligno ottenne un buon successo sia alle elezioni amministrative dell'aprile, con la nomina a sindaco di Italo Fittaioli, sia alle elezioni dell'Assemblea costituente del 2 giugno. La Sezione Innamorati, in questa prima fase di attività, costituiva un elemento di coordinamento della politica del partito in tutta la zona del folignate. La struttura interna della Sezione era composta dalle commissioni, dal Collegio dei probiviri e dal Collegio dei sindaci revisori. Tale fisionomia rimarrà pressoché la stessa fino alla fine degli anni Sessanta.
Il periodo successivo, in conseguenza della nascita del Comitato comprensoriale, vide un lento ma inesorabile declino del ruolo di direzione politica della Sezione.
La Sezione ha funzionato fino al gennaio del 1991, quando il PCI è stato sciolto.

Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
partito politico, organizzazione sindacale

Profili istituzionali collegati:
Partito comunista italiano - PCI, 1921 - 1991

Complessi archivistici prodotti:
Partito comunista italiano - PCI. Sezione Francesco Innamorati di Foligno (fondo)


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, DEMOCRATICI DI SINISTRA DI FOLIGNO, Archivi del partito comunista italiano di Foligno e fondi aggregati 1944 - 1993. Inventari dei fondi e catalogo delle opere a stampa, a cura di A. SENIGAGLIA, coordinamento scientifico di R. SANTOLAMAZZA, Perugia, 2005 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 23), 177 - 182

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2005/12/03, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2005/12/15, revisione


icona top