Intestazioni:
Gregotti Associati, Milano, 1974 -, SIUSA
La Gregotti Associati è stata fondata nel 1974 a Milano da Vittorio Gregotti con Pierluigi Cerri, Pierluigi Nicolin, Hiromichi Matsui e Bruno Viganò e ne sono attualmente partner lo stesso Vittorio Gregotti, Augusto Cagnardi e Michele Reginaldi. Nello studio, ai tre partner si affiancano quindici associati e lo staff amministrativo, di segreteria e archivio per un totale di circa cinquanta persone.
Vittorio Gregotti (Novara, 1927), sin dagli anni Cinquanta si è segnalato sia nell'attività professionale, sia in quella di autore di libri, professore universitario, opinionista (prima sul "Corriere della Sera" e ora su "La Repubblica") e direttore di riviste (tra cui si segnala "Casabella").
Augusto Cagnardi (Milano, 1937), urbanista e pioniere dell'architettura di paesaggio, è partner dello studio dal 1981 e ha rivestito importanti cariche in istituzioni progettuali, pubblicato vari libri su temi di urbanistica e diretto la rivista "Terra".
Michele Reginaldi (Teramo, 1958), che collabora con la Gregotti Associati dal 1982 e ne è diventato partner nel 1998, è attualmente docente presso il Politecnico di Milano. Tra i principali progetti della Gregotti Associati si possono ricordare: le università di Palermo e Cosenza, gli interventi urbani a Palermo, Aix-en-Provence, Strasburgo, Parigi, Berlino e i piani per nuove città in Ucraina e Cina, i centri ricerca Enea a Portici e Roma e il Parco Tecnologico e Scientifico a Pula in Sardegna, gli interventi museali di Brera a Milano e dell'Accademia Carrara a Bergamo, il Centro Culturale di Belém a Lisbona, gli stadi di Barcellona, Nîmes, Genova e in Marocco, i piani regolatori di numerose città (tra cui Torino, Arezzo, Livorno e Pavia) e la trasformazione di aree industriali dimesse tra cui quella della Bicocca a Milano, dove si collocano rilevanti architetture, dall'università alle sedi Siemens e Pirelli, dalle residenze al Teatro degli Arcimboldi.
Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.
Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza Archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.
Soggetti produttori:
Gregotti Vittorio, collegato
Complessi archivistici prodotti:
Gregotti associati (fondo)
Bibliografia:
Gregotti Associati: 1973-1988, Electa, Milano, 1990
Joseph Rykwert, Gregotti Associati, Rizzoli, Milano, 1995. DEAU, 1968, III, pp. 42-43; DA, 1996, XIII, pp. 629-630; Garzanti, 1996, pp. 374-375; Allemandi, 2000, III, pp. 135-139; Skira, 2000, pp. 184-18
Sergio Crotti (a cura di), Vittorio Gregotti, Zanichelli, Bologna, 1986
Manfredo Tafuri, Vittorio Gregotti. Progetti e architetture, Electa, Milano, 1982
Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/03/02, prima redazione