fondo
First and last date: 1944 - 1948
Consistence: fascc. 5
Archival history: Il fondo è stato costituito con materiale proveniente dai documenti depositati presso l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena da da Franco Bellei nel 1959 e con alcuni documenti di un non meglio precisato deposito Roganti. Nel 2023 è stato inventariato da Beatrice Tioli e Laura Cristina Niero.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l'Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Description: Il fondo conserva corrispondenza dell’intendenza generale della Divisione Modena e della Brigata Allegretti, oltre a carte amministrative, elenchi nominativi dei partigiani, modulistica non compilata per il conferimento della medaglia d’oro al valore militare, atti relativi al riconoscimento della medaglia d’argento al valore militare in memoria del caduto Giancarlo Dieci. Al fondo è stato aggiunto il deposito Roganti, che contiene le memorie dattiloscritte della stessa Brigata Allegretti.
Finding aids:
Laura Cristina Niero, Beatrice Tioli, Fondi Brigate partigiane (Modena) 1943 - 1946. Inventario analitico
The documents were created by:
34ª Brigata Monte Santa Giulia Mario Allegretti
The documents are kept by:
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Modena
Editing and review:
Bezzi Simona, 2004/03/08, prima redazione
Guaraldi Emanuele, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/11/08, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2023/11/08, rielaborazione