fondo
Altre denominazioni:
Direzione di sanità del 202° Comando militare regionale - CMR di Bologna, Denominazione fondo in Istituto storico Parri.
Estremi cronologici: 1944
Consistenza: b. 1
Storia archivistica: Non è stato possibile reperire informazioni inerenti il contesto di acquisizione del fondo da parte dell'Istituto storico Parri di Bologna, ma è noto che fu acquisito dopo il 1983 e che fu ordinato da Fulvia Giovannoni nel 2003. Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo è costituito da pratiche e carte della Direzione sanitaria del 202° Comando militare regionale, articolazione periferica dell'esercito italiano, con sede a Bologna, relative a denunce per diserzione e a misure di sorveglianza dei comandi, delle caserme e di altri enti militari durante il secondo conflitto mondiale.
La documentazione è stata prodotta da:
202° Comando militare regionale - CMR di Bologna. Direzione di sanità
La documentazione è conservata da:
Istituto storico Parri
Redazione e revisione:
Giovannoni Fulvia, 2003/02/19, prima redazione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/20, supervisione della scheda
Monti Fabrizio, 2023/09/20, revisione