fondo
Estremi cronologici: 1943 set. 1 - 1946 apr. 10
Consistenza: fascc. 5 in bb. 2
Storia archivistica: La documentazione, in originale, fu versata all'Istituto storico della resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN nel 1967 da Bartolomeo Bruna Rosso, detto Franco, comandante della 177ª brigata Giovanni Barale e da Bartolomeo Giuliano, ufficiale partigiano della stessa formazione.
Solamente il fascicolo n. 5 fu versato successivamente, nel 1975, da Maria Pellegrino Bruna Rosso. Il fondo è stato successivamente ordinato da Michele Calandri.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo contiene la documentazione sull'attività della 177ª brigata Giovanni Barale, sulla sua organizzazione interna, sulla sua storia e le relazioni della brigata stessa con altre organizzazioni partigiane in provincia di Cuneo.
Comprende anche un fascicolo, il n. 4, con fotografie relative alla liberazione della città di Boves (Cuneo), di partigiani della 177ª brigata Giovanni Barale e della brigata Bisalta Beppe Lerda. Sono presenti anche documenti di tipo contabile, contenuti in particolare nel fascicolo n. 5.
Strumenti di ricerca:
Marco Ruzzi, 177ª brigata Giovanni Barale. Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
177ª brigata Garibaldi Giovanni Barale
La documentazione è conservata da:
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/06/28, supervisione della scheda
Rosso Arduino, 2023/06/28, integrazione successiva
Ruzzi, revisione
Solaro Gabriella, 2009/11/05, prima redazione