Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Pinna Pietro

fondo

Estremi cronologici: 1944 - 2019

Consistenza: bb. 9, album 1

Storia archivistica: L’archivio ha seguito Pietro Pinna nel corso degli spostamenti tra le città di Ferrara, Perugia e Firenze. Alla sua morte, nel 2016, il fondo ha subito un primo riordino a Firenze; in seguito la maggior parte della documentazione fu depositata alla Casa per la Nonviolenza – sede centrale del Movimento Nonviolento a Verona – e un'altra sezione dell’archivio venne inviata alla sede del Movimento a Fiumicino. Successivamente le due sezioni furono riaccorpate alla Casa della Nonviolenza a Verona e nell’agosto del 2018 la documentazione è stata oggetto di un ultimo riordino. Un’ulteriore porzione dell’archivio è stata consegnata alla Casa della Nonviolenza nell’aprile del 2019 ed è stato oggetto di descrizione in uno strumento di ricerca specifico. L’archivio nel suo complesso, quindi, è descritto in due inventari sommari. Nel 2019 è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige.

Descrizione: L’archivio contiene documentazione, sia cartacea sia fotografica, correlata all’attività di Pinna come attivista per lo sviluppo della nonviolenza, conservata per la preparazione delle sue numerose conferenze.
Si segnala tra le serie la ricca corrispondenza con altri esponenti della realtà politica nonviolenta, nonché documentazione relativa ai processi legati alla sua attività antimilitarista.
Fra le serie più rilevanti si segnalano le corpose rassegne stampa, ritagli di giornale e una collezione molto ampia delle circolari del Centro studi e iniziative di Partinico promosso da Danilo Dolci. Le foto riprendono momenti pubblici e conviviali dell’attività di Pinna.

Ordinamento: Il fondo è suddiviso in due sezioni poiché dopo che nel 2018 è stato redatto un inventario sommario della documentazione conservata presso il Movimento nonviolento di Verona, nel 2019 è pervenuta al Movimento nonviolento ulteriore documentazione del fondo che è andata a costituire una seconda sezione.

Informazioni sulla numerazione: Il fondo presenta numerazioni distinte per sezione

Strumenti di ricerca:
Andrea Maori, Pinna Pietro. Archivio II sezione. Inventario
Andrea Maori, Pinna Pietro. Inventario

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Pinna Pietro

La documentazione è conservata da:
Movimento nonviolento di Verona


Redazione e revisione:
Condini Luca, 2022/07/14, prima redazione
Rocco Patrizia, 2022/10/12, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta, all'Archivio.


icona top