collezione / raccolta
Estremi cronologici: 1969 - 2018
Consistenza: Unità 33: fascc. 22 in bb. 6, libri 3, periodici 8
Storia archivistica: La raccolta, donata da Gianni Alioti all'Associazione per un archivio dei movimenti nel novembre 2019, è stata riordinata nel 2020 ed è descritta in uno strumento di ricerca disponibile sul sito dell'Associazione.
Descrizione: La documentazione riguarda la riconversione dell'industria militare, la siderurgia (compresi ritagli di periodici e quotidiani relativi a produzione dell'acciaio, acciaierie di Cornigliano e Taranto, posizioni dei partiti sulla crisi della siderurgia, inquinamento delle aziende siderurgiche), la riconversione dell’industria bellica (programma "Konver" 1991-1995), il tema della pace in generale (Iraq, Guerra del Golfo), l’antimilitarismo, le manifestazioni contro la guerra, il pacifismo, il disarmo, lo smaltimento rifiuti. Nel fondo sono presenti anche documenti dell’Archivio storico e Centro di Documentazione di Genova Pegli, dell’Internazionale delle federazioni Anarchiche (IFA). Altre tematiche presenti nel fondo sono lavoro e sindacalismo e sindacalismo anarchico. Sono presenti anche documenti sul sindacato di tendenza anarchica USI, sull'Anarchismo, sulla Federazione Anarchica Italiana (FAI) e sui gruppi genovesi aderenti alla FAI.
Ordinamento: Al momento dell'acquisizione la raccolta era parzialmente ordinata per tematiche. Nel corso del riordino è stato seguito e integrato l'ordinamento originale, conservando quando possibile le intitolazioni dei fascicoli e dei sottofascicoli. È articolata nelle serie Documenti (la parte più consistente del fondo) e Periodici e libri.
Strumenti di ricerca:
Alice D'Albis, Paola De Ferrari, Virginia Niri, Gianni Alioti. Inventario
Siti web:
Fondo Gianni Alioti - Associazione per un Archivio dei Movimenti - Fondi documentari
La documentazione è stata prodotta da:
Alioti Gianni
La documentazione è conservata da:
Associazione per un archivio dei movimenti
Redazione e revisione:
D'Albis Alice, 2020/12/29, raccolta delle informazioni
Mambrini Francesca, 2021/01/20, prima redazione