Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Tagliolini Alessandro

fondo

Estremi cronologici: sec. XX metà - 2000

Note alla datazione: E' presente documentazione postuma fino al 2001.

Consistenza: Buste 38 e 1 raccoglitore; documentazione fotografica: scatole 9, raccoglitori 14, contenitori fotografici 3 e contenitori diapositive non quantificati; raccolta consistente di disegni, bozzetti, schizzi ed altra documentazione grafica. Archivio aggregato buste 4

Storia archivistica: La documentazione pertinente ad Alessandro Tagliolini, conservata nella casa di famiglia, è pervenuta alla moglie ed alle figlie per via ereditaria.
I disegni ed i progetti legati al giardino ed al paesaggio sono stati donati dagli eredi al "Centro per lo Studio del Paesaggio e del Giardino. Fondazione Alessandro Tagliolini" inaugurato nel 2006 a San Quirico d'Orcia (SI), che conserva anche la Biblioteca di studio e lavoro (sec.XVI-XX) acquistata dall'Amministrazione Comunale della località toscana.

Descrizione: Il Fondo documentale pertinente ad Alessandro Tagliolini comprende oltre 600 tra lettere e comunicazioni, datate a partire dai primi anni '70 e legate ai molti progetti di lavoro ed alle iniziative intraprese, inviate da architetti, storici dell'arte e paesaggisti, docenti e studiosi, botanici e consulenti, Istituti di cultura, enti ed amministrazioni pubbliche, la corrispondenza con editori e finanziatori relativa alle diverse pubblicazioni, i carteggi con il poeta ed amico Jean Paul Guibbert e con lo storico del paesaggio John Dixon Hunt, la corrispondenza inerente l'attività svolta come consulente del Ministero dei Beni Culturali ed un piccolo nucleo di lettere e cartoline d'ambito familiare (bb.5) ed ad una serie di documenti legati agli incarichi di docenza, attestati ed alti atti personali (b.1). Le carte legate alla progettazione e realizzazione delle sculture e delle opere monumentali, organizzate parzialmente in fascicoli dallo stesso Tagliolini, comprendono sia estratti da scritti d'arte e documentazione preparatoria che corrispondenza con enti pubblici e committenti privati, galleristi, collezionisti, fornitori di materiali, fonditori ed artigiani, oltre a preventivi e note di pagamento (bb.2). E' inoltre presente materiale documentario, grafico e fotografico relativo ad alcuni progetti particolarmente importanti quali l'intervento di restauro e ripristino del giardino e delle zone verdi della Certosa di Padula (b.1), il progetto di riqualificazione paesaggistica "Sciaccamare" e la realizzazione del Parco delle Terme di Sciacca (b.1), il progetto non realizzato di skygarden collegato ad una serie di lezioni universitarie (Philadelphia 1994-1995) (b.1) ed una serie di interventi minori (bb.2). Parte della documentazione riguarda invece le molte pubblicazioni di Tagliolini ed i testi redatti in occasione di seminari e convegni ed è costituita da testi manoscritti, dattiloscritti e bozze di stampa tra cui si segnalano il materiale inerente la stesura de "Il Giardino italiano dell'800" e quello relativo alla pubblicazione dello studio di ricostruzione del Ciborio bronzeo della Certosa di Padula (bb.7), l'organizzazione di Convegni e Seminari legati alle tematiche del giardino e del paesaggio che comprende sia gli atti amministrativi che la corrispondenza e le carte inerenti la pubblicazione degli atti (bb.2), l'attività organizzativa e gestionale all'interno dell'Aiapp e la direzione della rivista "Architettura del Paesaggio" (bb.2). E' inoltre presente una consistente documentazione di studio, costituita da testi a stampa, riproduzioni, immagini, articoli di giornale, schede bibliografiche e materiale manoscritto accompagnata da una serie di agende e quaderni contenenti appunti di lavoro, annotazioni e schizzi (bb.8), una raccolta di articoli di giornali e riviste corredati da annotazioni autografe relativi alle esposizioni personali di scultura, alla realizzazione di progetti monumentali e paesaggistici ed alla partecipazione a convegni ed eventi pubblici (bb.2) e materiale miscellaneo legato ai diversi interessi ed ambiti di attività dello scultore e paesaggista romano (bb.3). Il fondo comprende anche un consistente numero di fotografie e diapositive relative alla produzione scultorea, all'attività espositiva, alla realizzazione ed inaugurazione delle opere monumentali, alla progettazione degli interventi architettonico-paesaggistici ed all'attività didattica e divulgativa ed immagini impiegate nella pubblicazione di opere e scritti ed una ricca raccolta di disegni, bozzetti, schizzi ed altro materiale grafico autografo.

Ordinamento: La documentazione, priva di ordinamento, è stata organizzata in sezioni e raccolta in buste d'archivio in occasione del rilevamento dei dati.

Documentazione collegata:
Archivio del "Centro Studi Giardini Storici e Contemporanei" di Pietrasanta, fondato da Alessandro Tagliolini nel 1985, da lui diretto fino al 1999 e la cui attività è cessata nel 2000 con la morte del fondatore. La documentazione, costituita da verbali ed altri atti, corrispondenza e materiale relativo a convegni ed attività di studio, rassegna stampa, priva di strumenti di corredo, è contenuta in 4 buste (1985-2000). Conservata presso: Eredi Tagliolini

La documentazione è stata prodotta da:
Tagliolini Alessandro

La documentazione è conservata da:
privato


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, 2018/4, revisione
Macchi Laura, 2017/12, prima redazione
Morotti Laura, 2017/12, revisione

Modalità di consultazione:
La documentazione è consultabile su autorizzazione, previa richiesta motivata inoltrata alla Soprintendenza Archivistica Toscana.


icona top