fondo
Estremi cronologici: 1942 - 1991
Note alla datazione: Con documenti dal 1912
Consistenza: bb. 157
Storia archivistica: Conservato presso l'Istituto per la ricostruzione industriale - IRI, il fondo fu ordinato, a partire dal 1992, dal Consorzio Roma Ricerche, avvalendosi del lavoro di Valeria Vitali. Terminata l'inventariazione nel 1996, l'archivio fu dichiarato dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio di notevole interesse storico il 17 luglio 1998.
Nel 2002 l'Archivio Centrale dello Stato acquisì la donazione fatta dai figli di Saraceno, che preferirono conservare l'archivio del padre presso l'istituto dove è depositato l'archivio IRI, garantendone, in questo modo, anche la consultazione.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati aggiornati in occasione della seconda fase del progetto iniziato nel 2021, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi.
Descrizione: La documentazione riguarda le molteplici attività di Pasquale Saraceno: consulente generale dell’Iri, fondatore e presidente dell’Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno - Svimez, docente universitario, economista e politico.
Il fondo si articola nelle seguenti serie e sottoserie:
- Corrispondenza: Corrispondenza ordinata alfabeticamente; Corrispondenza ordinata cronologicamente; Corrispondenza in lingua straniera; Corrispondenza con enti vari; Corrispondenza con ministeri; Corrispondenza con Istituti bancari; Corrispondenza con case editrici;
- Documenti personali;
- IRI: Affari diversi; Note, promemoria, Corrispondenza; Società partecipate; Archivio economico dell'unificazione italiana; Documentazione relativa alla storia dell'IRI e alla preparazione di un libro bianco;
- Svimez;
- Università;
- Organizzazioni internazionali;
- Attività politica;
- Attività di consulenza e partecipazione a comitati, commissioni e gruppi di lavoro;
- Attività diverse;
- Viaggi;
- Convegni e congressi;
- Scritti e discorsi;
- Materiali di documentazione;
- Documentazione su Pasquale Saraceno.
Ordinamento: È stata mantenuta la relazione fra i documenti organizzati da Saraceno nella sua originale integrità ed omogeneità. È stata inoltre estesa l'articolazione in serie anche ai documenti privi di ordine, adottando, in linea generale, un principio cronologico, altrimenti si è cercato di utilizzare un criterio che rispecchiasse in maniera fedele le diverse attività svolte.
Strumenti di ricerca:
Valeria Vitali, Saraceno Pasquale. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Saraceno Pasquale
La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato - ACS
Redazione e revisione:
Cardillo Marta, 2017/10/06, prima redazione
Malfatti Stefano, 2022/03/04, integrazione successiva
Reale Elisabetta, 2017/11/19, revisione
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2022/03/04, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
Su richiesta, all'Archivio.