fondo
First and last date: sec. XIX seconda metà - sec. XX prima metà
Consistence: regg. e fascc. 65 in bb. 18
Archival history: L’archivio Hanbury aveva in origine sede presso Palazzo Orengo, all’interno dei Giardini Hanbury, a Ventimiglia. Nel 1960 il complesso dei Giardini Hanbury divenne di proprietà statale, e la gestione fu affidata all’Istituto Internazionale di Studi Liguri fino alla fine degli anni ’70, quando la gestione di essi venne assunta direttamente dallo Stato. Quando l’Istituto lasciò Palazzo Orengo e provvide a trasferire presso la sede di Bordighera dell’Istituto vari beni tra i quali l’archivio Hanbury, una parte di esso, che era conservata separatamente rispetto al nucleo principale, non fu compresa in questo trasferimento e rimase presso la sede dei Giardini.
Nel 1997 il Ministero per i beni culturali autorizzò la concessione dei Giardini Botanici all'Università di Genova, ad esclusione di alcuni spazi di Villa Hanbury, rimasti nella disponibilità del medesimo Ministero e da destinarsi all'istituzione di un museo.
L'esistenza di questa parte d'archivio, non confluita tra il materiale depositato presso l'Istituto Internazionale di Studi Liguri di Bordighera e tuttora conservata presso Villa Hanbury, è stata formalmente segnalata alla Soprintendenza archivistica per la Liguria nel dicembre 2005 ed è sottoposta anch'essa a vigilanza.
Tale documentazione è stata riordinata e inventariata, quindi ricomposta virtualmente al nucleo più consistente, da Eleonora Sàita (2006-2008).
Description: Per la maggior parte si tratta di documenti di tipo contabile (per lo più ricevute di pagamento) degli anni 1877-1905 circa, in origine suddivisi in mazzi annuali, che sono poi stati, in parte, ricondizionati in fascicoli nel corso di tentativi di riordinamento da parte di personale amministrativo dell’Università di Genova, che ha ora in gestione i Giardini Hanbury. Sono presenti anche documenti relativi ai lavori di ristrutturazione e restauro di Palazzo Orengo, e corrispondenza di varia natura. Un ulteriore piccolo fondo è rappresentato da documentazione predisposta dal botanico Berger agli inizi del ‘900 per pubblicazioni scientifiche (disegni, prove di stampa, lastre fotografiche).
Finding aids:
Eleonora Sàita, Archivio Hanbury. Inventario
The documents were created by:
Hanbury
Bibliography:
La Mortola e Thomas Hanbury. Atti della giornata di studi, 23 novembre 2007, a cura di F. DE CUPIS e E. RAGUSA, Torino, Allemandi & C., 2011.
CD allegato: Archivio Hanbury. Inventario, a cura di E. SAITA
Editing and review:
Mambrini Francesca, 2020/03/16, revisione
Romano Antonio Salvatore, 2017/09/27, prima redazione