collezione / raccolta
First and last date: 1941 - 2009
Consistence: Number of items 31: fascc. 30 in bb. 8, tazebao 1
Archival history: Il fondo è stato donato nel 2014 e riordinato nel 2015. I fratelli Pietro e Luigi (Gigi) Acquilino erano entrambi conservatori e proprietari del fondo prima che la raccolta documentaria fosse donata da Pietro all'Associazione per un archivio dei movimenti. Il fondo, al momento della donazione, presentava già una divisione per soggetto produttore effettuata da Pietro Aquilino, che aveva unito i fascicoli recanti le stesse intestazioni. Il fondo è stato quindi ordinato con criterio cronologico e schedato mantenendo la divisione originaria fatta dal donatore.
Description: Il fondo è costituito da 674 documenti e alcuni numeri di periodici ed un tazebao. I documenti cartacei conservati sono principalmente volantini, opuscoli, documenti e lettere del Gruppo Bolscevico-Leninista, della Lega Comunista Rivoluzionaria, della Federazione Comunista Libertaria Ligure, del Gruppo Comunista Rivoluzionario, della Lega Operaia Rivoluzionaria, della Lega Comunista Rivoluzionaria, della Lega Socialista Rivoluzionaria, del Gruppo Bolscevico-Leninista, di Democrazia Proletaria e della sezione italiana Quarta Internazionale.
Per quanto riguarda i periodici nel fondo sono conservati alcuni numeri di 77 testate giornalistiche degli anni '70-'80 principalmente europee.
Il manifesto è scritto a mano con pennarello e datato 9 settembre 1972, tratta dell’Internazionalismo e in particolare della Cina di Mao Tse-tung ed è firmato dal Comitato Leninista dell’Istituto Galilei di Genova.
La schedatura analitica dei singoli documenti e dei periodici è consultabile sul sito dell'Associazione.
Parole chiave: trotskismo
Web sites:
Associazione per un Archivio dei Movimenti di Genova. Manifesti. - La pagina contiene i link alle descrizioni dei manifesti dell'Associazione per un Archivio dei Movimenti di Genova
Fondo Pietro e Mario Acquilino
The documents were created by:
Acquilino Pietro
The documents are kept by:
Associazione per un archivio dei movimenti
Editing and review:
D'Albis Alice, 2017/06/28, prima redazione