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Postunitario

fondo

Estremi cronologici: 1841 - 1990

Consistenza: Unità 6333: regg. 2588, bb. 3615, voll. 117, filze 2, pacchi 10, album 1

Storia archivistica: L'archivio storico postunitario è conservato per la maggior parte presso un deposito in località Sanpierdicanne a Chiavari. In questa sede è conservato anche l'archivio di deposito del Comune. Nel 2016 la documentazione storica è stata oggetto di un intervento di ricognizione e aggiornamento degli strumenti di corredo su incarico della Soprintendenza archivistica per la Liguria. Un'altra ingente parte dell'archivio postunitario, già conservata nella torre comunale in precarie condizioni, nel 2021 è stata trasferita, insieme alla documentazione più antica, nel Palazzo della Cittadella di Chiavari, ex sede del locale Tribunale e sottoposta a un intervento di disinfestazione, spolveratura e disinfezione, affidato dalla Soprintendenza archivistica. Nello stesso anno è stata inoltre avviata la ricognizione della documentazione trasferita, che è ora descritta in un elenco di consistenza.
Altra documentazione postunitaria afferente all'archivio storico è conservata presso gli uffici comunali.

Descrizione: Il carteggio è organizzato nelle XV categorie secondo il titolario Astengo: Amministrazione; Opere pie e beneficenza; Polizia urbana e rurale; Sanità e igiene; Finanza; Grazia e giustizia; Leva e truppe; Educazione nazionale; Lavori pubblici; Agricoltura, industria, commercio e artigianato; Sicurezza pubblica; Deliberazioni e conti. Comprende inoltre la documentazione afferente alla Serie elettorale, riguardante le elezioni politiche, amministrative, europee e i referendum dal 1948 al 1984. I registri comprendono: verbali e deliberazioni del Consiglio; deliberazioni della Giunta; pubblicazioni e avvisi; repertori dei contratti; registri di protocollo; bilanci di previsione; conti consuntivi; libri mastri; giornali della contabilità; giornali di cassa; libri paga del personale; imposte e tasse; liste di leva; censimento della popolazione; movimento dei forestieri; liste elettorali; situazioni di famiglia; registri scolastici; contravvenzioni; volture; stato degli utenti, pesi e misure; vaccinazioni; rimborsi delle spese di spedalità; sepolture; amministrazione dell'acquedotto comunale; esazioni dei diritti di segreteria.

Strumenti di ricerca:
Marta Palazzi, Archivio storico di Chiavari

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Chiavari

La documentazione è conservata da:
Comune di Chiavari


Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2006/09/05, rielaborazione
Frassinelli Antonella, 2010/09/13, revisione
Mezzani Donatella, 2017/01/09, integrazione successiva
Piersanti Stefania, 2017/01/09, supervisione della scheda


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