complesso di fondi / superfondo
Altre denominazioni:
Carteggio
Estremi cronologici: 1915 - 1945
Consistenza: bb. 417
Storia archivistica: La documentazione in gran parte prodotta per essere conservata in schedari è stata oggetto di un primo intervento di riorganizzazione con la presa in carico del materiale da parte dell'Ufficio Belle Arti e Storia del Comune di Genova all'indomani del primo conflitto mondiale. Probabilmente la successiva movimentazione causò il disordine che ha caratterizzato il fondo fino al recente recupero ad opera dell'Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento di Genova.
Il materiale, prodotto da tre principali soggetti negli anni della Grande Guerra, è stato impiegato e riorganizzato almeno fino al 1945 a fini di autodocumentazione da parte della Commissione per il Museo delle Guerre d'Italia che è di fatto il collettore e il titolare della documentazione.
Descrizione: La documentazione è stata raccolta e conservata per la sua capacità di rappresentare la partecipazione materiale dei combattenti italiani al primo conflitto mondiale e, in misura minore, agli altri conflitti compresi tra l'unità nazionale e la seconda guerre mondiale.
La presenza di conistenti spezzoni degli archivi prodotti a margine delle attività di sostegno alle truppe impegnate al fronte e dei militari feriti e dei degenti negli ospedali militari rende la documentazione particolarmente utile ed interessante per ricostruire aspetti biografici dei combattenti.
Ordinamento: Si è provveduto a ripristinare l'ordinamento interno alle unità archivistiche; è allo studio un efficace sistema di riordinamento, almeno virtuale, dell'intero complesso documentario.
Strumenti di ricerca:
Archivio Museo delle Guerre. Elenco di consistenza
La documentazione è stata prodotta da:
Commissione per il Museo delle Guerre d'Italia
Opere federate di assistenza e propaganda nazionale. Sezione di Genova
Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare. Sezione di Genova
La documentazione è conservata da:
Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento di Genova
Redazione e revisione:
Piersanti Stefania, 2015/05/28, supervisione della scheda
Piersanti Stefania, 2015/11/30, revisione
Torre Gemma, 2015/05/21, prima redazione