fondo
Estremi cronologici: 1809 - 2009
Note alla datazione: Con un documento del 1775.
Consistenza: unità 608, cassetti 8, fotografie ml 2.5, mappe e manifesti e riviste e periodici non quantificati
Storia archivistica: I primi dati relativi al fondo della famiglia Maffei, contenente anche la documentazione dell'astronomo Paolo Maffei, sono stati rilevati nel 2013 nel corso della visita ispettiva effettuata dai funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Emma Bianchi e Gianluca Pistelli, per la preparazione del provvedimento di interesse storico particolarmente importante, emesso il 19 marzo dello stesso anno. In tale occasione furono redatti due distinti elenchi di consistenza per la documentazione familiare e per quella di Paolo Maffei.
Il materiale documentario è conservato in un complesso immobiliare di proprietà della famiglia, ristrutturato e dotato di tutti gli impianti a norma, destinato ad ospitare il centro culturale intitolato all'astronomo Maffei.
Grazie all'opera di Marta Maffei, figlia di Paolo, nell'ottobre 2014 è stato avviato un progetto di riordinamento ed inventariazione curato dagli archivisti Massimo Locci e Chiara Scionti, concluso nel marzo 2015 con la redazione di un inventario analitico. Il nucleo più consistente del fondo è quello prodotto da Paolo Maffei, che era stato in gran parte già strutturato dallo stesso professore e inserito in buste e cartelle sulle quali era stato segnalato il contenuto. La restante documentazione, che appartiene ad altri membri della famiglia, era collocata in scaffali e, in piccola parte, in sacchi e scatole ed è stata sistemata in occasione dell'intervento.
Descrizione: Il fondo contiene le carte dell'astronomo Paolo Maffei e documentazione di vari membri della famiglia Maffei e delle famiglie imparentate Cimarelli, Brunelli e Fazi.
Si articola in 5 subfondi che si riferiscono in particolare a: Tobia Cimarelli (1874-1955), padre di Angela, matematico, preside e proprietario terriero, e sua moglie Anna Brunelli (1861-1961); la famiglia Brunelli: Nicola Brunelli, fratello di Anna, architetto e scultore, Aleardina Brunelli (1874-1944), cugina di Anna, e suo marito Giuseppe Fazi, politico; don Tullio Maffei (1882-1979), fratello di Mario, sacerdote e matematico e i suoi familiari; Mario Maffei (1896-1990), geometra e agronomo, e Angela Cimarelli (1898-1992), proprietaria agraria, genitori di Paolo; Paolo Maffei (1926-2009).
Si tratta in gran parte di documentazione di tipo professionale e di tipo contabile relativa alla gestione del patrimonio familiare, di corrispondenza e documenti di carattere personale dei diversi membri delle famiglie, di fotografie e memorie.
Ordinamento: Individuazione di 5 subfondi e, all'interno di ciascuno, di serie e talvolta sottoserie.
Informazioni sulla numerazione: La numerazione delle unità riprende all'interno di ogni livello descrittivo.
Strumenti di ricerca:
Massimo Locci, Chiara Scionti, Maffei, famiglia. Inventario
Emma Bianchi, Gianluca Pistelli, Maffei, famiglia. Elenco di consistenza
Emma Bianchi, Gianluca Pistelli, Maffei Paolo. Elenco di consistenza
La documentazione è stata prodotta da:
Brunelli
Cimarelli
Maffei
Maffei Paolo
La documentazione è conservata da:
privato
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2021/02/03, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi alla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria (sab-umb@cultura.gov.it).