Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM della provincia di Genova e Federazione lavoratori metalmeccanici - FLM della provincia di Genova

fondo

Estremi cronologici: 1945 - 1984

Consistenza: bb. 106

Storia archivistica: Le vicende conservative della documentazione appartenente a questo fondo sono quelle dell'intero complesso archivistico della CGIL oggi conservato presso l'Archivio storico del Comune di Genova.
Il materiale era stato conservato imballato secondo la disposizione originaria: i documenti erano raccolti in fascicoli, ordinati alfabeticamente in base al cognome degli operai interessati, senza una ripartizione rispetto ai diversi uffici sindacali di provenienza. Nel corso dell'intervento di sistemazione, sono stati invece ripartiti per azienda.
Presso il Centro ligure di storia sociale sono state rinvenute anche 38 buste di documentazione afferente alla Federazione lavoratori metalmeccanici - FLM provinciale, che unificò le tre federazioni di categoria FIOM, FIM e UILM. Non è stato trovato nessun riferimento riguardo alle circostanze in cui questo materiale è stato depositato né dove fosse stato trovato, ma per la specificità della documentazione si può supporre che provenga dalla sede della CGIL, come le carte della FIOM.

Descrizione: Il fondo, composto da 68 buste, contiene corrispondenza e documentazione amministrativa e organizzativa relativa all'attività della FIOM provinciale e nazionale, delle sezioni di Voltri, Sestri Ponente, Rivarolo, Bolzaneto, Sampierdarena, Genova centro e diversi quartieri cittadini, resoconti dei congressi provinciali e nazionali, dal 1945 al 1979. Sono presenti, inoltre, note sul tesseramento ed elezioni di Commissioni interne, dossier su vertenze individuali e collettive, fallimenti e liquidazioni di ditte, accordi contrattuali relativi ad aziende genovesi, SIAC, Italsider, volantini, opuscoli e documenti, riviste.
Le carte della FLM provinciale (38 buste) riguardano vertenze individuali di lavoratori di aziende genovesi del settore, verbali di accordi, corrispondenza e documentazione personale; gli anni si riferiscono alla attività della Federazione unitaria, 1972-1984.

La documentazione è stata prodotta da:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM provinciale di Genova
Federazione lavoratori metalmeccanici - FLM provinciale di Genova

La documentazione è conservata da:
Comune di Genova. Archivio storico


Redazione e revisione:
Mambrini Francesca, 2021/01/15, supervisione della scheda
Mezzani Donatella, 2012/06/10, prima redazione


icona top