fondo
First and last date: sec. XIX ultimo quarto - sec. XX seconda metà
Consistence: 3165 disegni, 807 fotografie, 62 calchi e formelle in gesso, vari documenti e pubblicazioni
Archival history: La documentazione che costituisce il fondo Giacomo Cometti è stata donata alla Wolfsoniana da Angelo Michelsons di Torino in data 6 aprile 2001.
Le informazioni relative al complesso archivistico sono state acquisite nel corso del censimento dei fondi depositati presso la Wolfsoniana - Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria nel 2011.
Description: Il fondo documentario - in buono stato di conservazione - è in corso di catalogazione. Sono stati individuati:
- n. 3165 disegni a china, matita, tempera e acquerello, di varie dimensioni, relativi all’intero ciclo progettuale del laboratorio di Cometti. I disegni, conservati in cartelle, sono già suddivisi per singole tipologie di arredo (sedie, armadi, divani, librerie, decorazioni per stoffe, tappeti e ricami, bozzetti vari, ecc.);
- n. 807 fotografie originali che documentano gli ambienti e gli oggetti realizzati da Cometti, nonché ritratti di famiglia e foto di sculture e dipinti di vario genere;
- n. 62 calchi e formelle in gesso, utilizzate come modelli per motivi decorativi.
E’ presente, tra l’altro, documentazione diversa, fra cui diari, lettere, fatture, appunti, ecc., relativa all’attività artistica ed alla vita privata di Cometti; una cartella contenente i diplomi conseguiti nel corso della partecipazione alle Esposizioni nazionali ed internazionali; volumi di riviste rilegate provenienti dall’archivio di Giacomo Cometti a testimonianza delle sue fonti d’ispirazione.
Fanno parte del fondo un bozzetto in gesso per il ritratto scultoreo a piena figura di Nino Bixio e un bozzetto scultoreo in gesso per figura di ninfa.
Sono presenti, infine, documenti diversi appartenenti ai familiari di Giacomo Cometti; oltre a materiale documentario riguardante la figlia Paola e la moglie Angiola Giulia Magnani Cometti, sono stati individuati atti di nascita, morte e matrimonio dei membri della famiglia, carte d’identità, tessere di riconoscimento del P.N.F. e di associazioni diverse, patenti di guida, atti di vendita di immobili, altro.
Organization: Il fondo non è ordinato.
Finding aid in the fond: E’ stato individuato un elenco di consistenza sommario, redatto in occasione del trasferimento del materiale documentario alla Wolfsoniana.
The documents were created by:
Cometti Giacomo
The documents are kept by:
Wolfsoniana - Fondazione regionale per la cultura e lo spettacolo
Editing and review:
Frassinelli Antonella, 2012/07/12, prima redazione