fondo
Estremi cronologici: 1700 - 1940
Consistenza: 1000 pzz.
Storia archivistica: Il fondo è stato donato all'Istituto dalla studiosa e viaggiatrice Amy Allemande Bernardy (Firenze 1880 - 1959) ed è conservato nei locali del liceo.
Descrizione: Il fondo si compone di oggetti di natura diversa, collezionati durante i tanti viaggi. Una collezione tessile di manufatti di varia provenienza: cappelli, borse, calze, ombrelli, fazzoletti, gilet, frammenti di tessuto. La raccolta è particolarmente interessante per la storia del tessuto e l’apparato decorativo in essa contenuto.
Ordinamento: Tutto il fondo relativo alla raccolta tessile è stato inventariato (numerato e fotografato). Una parte della documentazione è stata sottoposta ad un primo trattamento conservativo e disposta in contenitori idonei.
La documentazione è stata prodotta da:
Bernardy Amy
La documentazione è conservata da:
Liceo artistico statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino
Fonti:
Fondamentale contributo alla redazione della scheda in oggetto, è stato dato dalla prof.ssa Teresa Pasqui che ha fornito notizie aggiornate, ha effettuato ricerche d’archivio e ha revisionato meticolosamente i dati.
Bibliografia:
M. Tirabassi, Ripensare la patria grande, gli scritti di Amy Allemande Bernardy sulle migrazioni italiane (1900-1930), Cosmo Iannone Editore, 2005 (Liceo Artistico di Porta Romana)
Redazione e revisione:
Gallai Monica, 2011/04/15, prima redazione
Modalità di consultazione:
Richiesta al dirigente scolastico prof.ssa Anna Maria Addabbo.