collezione / raccolta
Estremi cronologici: sec. XIX prima metà - sec. XIX fine
Consistenza: Unità 13: bb. 13
Storia archivistica: Le carte fanno parte di una raccolta, così denominata da Ferdinando Cavatassi, primo riordinatore dell'archvio dell'istituto, di documenti recuperati probabilmente a partire dagli anni Settanta del secolo scorso da Alfredo Spadellini per scrivere la storia del Partito comunista italiano di Ancona in occasione dei suoi primi cinquant'anni di vita.
Descrizione: Le carte rappresentano memorie, testimonianze, ricordi, autobiografie, lettere e appunti che si riferiscono ad episodi e avvenimenti degli anni del regime fascista, della lotta partigiana e successivi. All'interno della raccolta sono da segnalare per importanza e consistenza le carte di Arturo Blasi, Goffredo Rosini, Vincenzo Fulgenzi, Alfredo Spadellini, Albano Corneli, del Comitato regionale del Partito di unità proletaria - PdUP marchigiano, alcune carte della federazione del Partito socialista italiano di unità proletaria - PSIUP di Macerata.
Dati rilevati a seguito del sopralluogo effettuato nel 2010.
La documentazione è stata prodotta da:
Istituto Gramsci Marche di Ancona
La documentazione è conservata da:
Istituto Gramsci Marche
Redazione e revisione:
Forani Jessica, 2011, revisione
Palma Maria, 2011, supervisione della scheda
Pinto Filippo, 2010/11/11, prima redazione
Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.