fondo
Estremi cronologici: 1880 - 1963
Consistenza: 46 pp. tra buste e cartelle, 19 disegni arrotolati e 43 disegni conservati in cornice
Storia archivistica: Il Fondo, rimasto dopo la morte dell'architetto resso la famiglia, fu donato nel 2008 all'Archivio di Stato di Lucca. In occasione della donazione venne steso un elenco del materiale archivistico (disegni, fotografie e documenti). Quest'ultimo è stato superato nel 2016 da un inventario analitico, a cura di Gabriella Carapelli, incaricata direttamente dalla famiglia donatrice.
Descrizione: Documenti personali, cartoline, fotografie, appunti vari, disegni (ricondizionati in faldoni grigi e cartelle di formato medio): Carriera scolastica e accademica; Autoritratti, ritratti, caricature, disegni vari preparatori per dipinti, studi anatomici, più che altro a lapis; Illustrazioni e riproduzioni di incisioni di soggetti vari; raccolte di incisioni di varie epoche e vari soggetti, alcune centinaia di cartoline, in parte indirizzate a G. Lunardi e in parte non spedite, illustranti città ed opere d'arte.
I disegni che si riferiscono alla progettazione di architetture e alle decorazioni pittoriche sono conservati per la maggior parte in cartelle, mentre alcuni sono incorniciati. I progetti più importanti sono :
Progetto per la Cappella di Nostra Signora del S. Cuore e ingrandimento della Chiesa di S. Leonardo di Lucca, 1912 sgg.; Progetto per la ricostruzione del Duomo di Monfalcone, 1922; Studio per il progetto del salone del Podestà di Bologna, [1907?]; Progetto per la facciata della Misericordia di Firenze", 1929; Concorso per il ricordo ai caduti di guerra di Modigliana", 1916; Cappella Conti Cimitero monumentale di Ravenna, 1911; Progetto per la decorazione della sala della Provincia di Ravenna nel padiglione emiliano romagnolo all'Esposizione di Roma, 1911; Progetto per la Cattedrale di La Spezia, 1929; Progetto per la decorazione della Loggia del Palazzo pretorio di Lucca, 1910; Concorso per il fregio a mosaico del Monumento al re Vittorio Emanuele II in Roma, 1910-1912; Vari progetti per cappelle funerarie, 1906-1910; studi per decorazioni, 1890-1915; Studi di figure ed elementi anatomici.
Ordinamento: L'archivio si presentava particolarmente disordinato. Tra il 2015 e 2016 le carte sono state riordinate e sono state organizzate in sette Serie che tengono conto della tipologia dei materiali di cui si compone l'archivio. E stato inoltre prodotto un inventario.
Strumenti di ricerca:
Gabriella Carapelli, Lunardi Giuseppe. Inventario analitico dell'archivio
La documentazione è stata prodotta da:
Lunardi Giuseppe
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Lucca
Bibliografia:
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 223-225 (G. Carapelli)
Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2010/09/10, prima redazione
Insabato Elisabetta, 2016/05/20, integrazione successiva