complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1489 - 1826
Consistenza: Unità 227: regg. 91, bb. 90, filze 46
Storia archivistica: L’Archivio Spinola Pallavicini ha origine dalla complessa vicenda matrimoniale di Paola Maria Centurione il cui figlio di primo letto, Felice Pallavicini, lascia erede universale il fratellastro Gerolamo Spinola, figlio di secondo letto di Paola Maria Centurione e di Tobia Spinola, a condizione che abbini i due cognomi. Il figlio di quest’ultimo, Felice Spinola Pallavicini, ha come unico discendente Barnaba che muore senza prole lasciando erede di tutti i beni, titoli e fedecommessi il cugino Giovanni Carlo Pallavicini.
Descrizione: L’archivio riguarda l’amministrazione di cinque feudi nel Basso Piemonte e numerose proprietà immobiliari in Genova. I feudi sono quelli di Cabella, Morsasco, Montaldo, Fontanarossa e Morbello.
Strumenti di ricerca:
Gli archivi Pallavicini di Genova. Archivi aggregati
La documentazione è stata prodotta da:
Pallavicini
La documentazione è conservata da:
privato
Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio
Bibliografia:
Bologna M., a cura di, Gli Archivi Pallavicini di Genova. II Archivi aggregati, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 1996, Pubblicazioni degli archivi di Stato. Strumenti - 128, 240-327 (Gli archivi Pallavicini di Genova. Archivi aggregati - SAN - Strumenti di ricerca online)
Redazione e revisione:
Baddour Eleonora, 2022/12/07, revisione
Frassinelli Antonella, 2008/11/03, prima redazione