Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Archivi Grimaldi

fondo

Estremi cronologici: 1174 - 1871

Consistenza: Unità 647: regg. 269, bb. 121, filze 247, cassette 7, fascc. 2, disegno 1

Descrizione: L’archivio è costituito da tre fondi appartenenti rispettivamente a tre distinti rami della grande famiglia: i duchi Grimaldi, signori di Rezzo e grandi di Spagna, i marchesi Grimaldi Granada, marchesi del Generalife e di Campotejar, ed i conti Grimaldi Oliva, signori di Rocca Grimalda.
L’archivio dei duchi Grimaldi, signori di Rezzo e grandi di Spagna è pervenuto ai Pallavicini in seguito al matrimonio di Giovanni Carlo, nel 1756, con Giovannetta Grimaldi q. Ranieri, nipote di Paolo Gerolamo Grimaldi, figlio di una Pallavicini.
Il secondo è l’archivio Grimaldi del ramo dogale della famiglia - giunto al Pallavicini in seguito al matrimonio di Maddalena Grimaldi q. Giovanni Battista con Paolo Gerolamo IV Pallavicini.
Il terzo archivio Grimaldi è del ramo Grimaldi Oliva che si estinse nei Grimaldi del ramo dogale col matrimonio di Maria Benedetta q, Battista con Gio. Battista q. Pierfrancesco.
A questi tre archivi si aggiungono le carte "Gentile", pervenute ai Grimaldi per via ereditaria.

Ordinamento: Il complesso documentario denominato da M. Bologna come “Archivi Grimaldi” è “del tutto artificiale ed è concettualmente giustificato solo dalla comune ed uguale strada percorsa per aggregarsi all’archivio del ramo primogenito dei Pallavicini di Genova e pragmaticamente dal fatto di essere stato da noi trovato così: composto probabilmente in tempi piuttosto recenti, ma non precisabili, attraverso l’unificazione della collocazione di quasi tutte le carte che apparivano relative alla famiglia Grimaldi.”
“Tutte le carte sono state distinte anche fisicamente nelle tre partizioni corrispondenti alle rispettive famiglie di provenienza”.

Strumenti di ricerca:
Gli archivi Pallavicini di Genova. Archivi aggregati

La documentazione è stata prodotta da:
Pallavicini

La documentazione è conservata da:
privato

Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio


Bibliografia:
Bologna M., a cura di, Gli Archivi Pallavicini di Genova. II Archivi aggregati, Ministero per i beni culturali e ambientali, Ufficio centrale per i beni archivistici, 1996, Pubblicazioni degli archivi di Stato. Strumenti - 128 (Gli archivi Pallavicini di Genova. Archivi aggregati - SAN - Strumenti di ricerca online)

Redazione e revisione:
Baddour Eleonora, 2022/12/07, revisione
Frassinelli Antonella, 2008/11/03, prima redazione


icona top