Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Cooperativa La Tarantola

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1948 - 2014

Consistenza: Unità 597: bb. 93, regg. 15, voll. 6, fascc. 80, scatole 72, locandine 42, audiocassette 285, videocassette 4

Storia archivistica: L'archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dlla Soprintendenza archivistica della Sardegna nel 2008.
La documentazione è pervenuta presso la sede attuale a seguito del trasferimento del Centro di documentazione e studi delle donne, gestito dalla Cooperativa "La Tarantola", dalla precedente sede di via Lanusei ed è stata prodotta da più soggetti.

Descrizione: Il complesso di fondi contiene la documentazione prodotta dalla Cooperativa "La Tarantola", dall'Associazione "Donne Orientamento Scuola" e dall'Associazione "Ricerca e cultura delle donne".
Il fondo della cooperativa "La Tarantola" (1948-2014) è costituito dal materiale relativo all'amministrazione della società e da un più consistente nucleo documentario inerente le attività della cooperativa.
In particolare il materiale amministrativo e contabile comprende: atti costitutivi, statuti, registri dei verbali di assemblea, quaderni di appunti quotidiani, corrispondenza con le istituzioni e le associazioni femminili, libri inventari, prime note, giornali di contabilità generale, fatture, ricevute, contratti, documenti bancari.
Il restante materiale, invece, testimonia l'attività svolta dalla cooperativa nel contesto storico, politico e sociale in cui ha operato e il ruolo da essa svolto. Comprende pertanto una raccolta di materiale documentario sulla politica e la cultura delle donne e sulla legislazione regionale, nazionale ed europea che riguarda le donne; materiale relativo all'attività di formazione, di ricerca ed editoriale svolta dalla cooperativa; materiale relativo all'organizzazione e partecipazione a convegni, mostre e seminari; materiale propagandistico, fotografico e audiovisivo relativo alle iniziative promosse dal centro di documentazione.
Il fondo è articolato nelle seguenti serie: atti costitutivi, verbali, attività di formazione, attività di ricerca, attività editoriale, attività socie, contabilità, convegni, mostre e seminari, corrispondenza, gestione amministrativa, materiale audiovisivo, materiale fotografico, materiale propagandistico, materiali di documentazione.
Il fondo dell'Associazione "Donne Orientamento Scuola" (1990-1994) contiene la documentazione relativa all'amministrazione (atto costitutivo, statuto, registri dei verbali di assemblea, documenti contabili e corrispondenza) e alle iniziative promosse dall'associazione (concorso di scrittura e seminari).
Il fondo dell'Associazione "ricerca e cultura delle donne" (1994-1997) è costituito invece dal solo materiale relativo alle attività svolte dalla stessa (ricerche, relazioni, locandine, inviti degli incontri, seminari, proiezioni).

Ordinamento: Per serie omogenee e cronologico

La documentazione è stata prodotta da:
Cooperativa La Tarantola

La documentazione è conservata da:
Cooperativa La Tarantola


Redazione e revisione:
Atzori Manuela, 06/03/2019, revisione
Castellino Anna, supervisione della scheda
Costa Consuelo, 07/07/2008, prima redazione


icona top