Estremi cronologici: 1872 - 2007
Consistenza: Unità 1263: regg. 256, bb. 736, fascc. 18, pacchi 228, scatole 6, plichi 19
Storia archivistica: I dati relativi al superfondo sono il risultato del censimento degli archivi degli istituti scolastici intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria a partire dal 2004, con il coordinamento scientifico della funzionaria Stefania Maroni.
Il carteggio amministrativo è classificato secondo il titolario ministeriale in vigore.
Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dall'Istituto comprensivo di Sigillo dal 2000 al 2007, dalla Scuola media statale Pietro Vannucci di Fossato di Vico dal 1961 al 2000, dalla Direzione didattica di Sigillo dal 1958 al 2000, dalla Scuola media statale Ippolito Borghesi di Sigillo dal 1962 al 1997, dalla Scuola secondaria statale di avviamento professionale a tipo industriale di Sigillo dal 1959 al 1963, dalla Scuola secondaria statale di avviamento professionale a tipo agrario e industriale di Fossato di Vico dal 1956 al 1963.
I registri scolastici dal 1872 al 1958 sono stati prodotti dalle scuole elementari dei comuni di Fossato di Vico, Gualdo Tadino e Sigillo che, prima della costituzione della Direzione didattica di Sigillo e fino al 1938 circa, furono amministrate da altre direzioni didattiche (sui registri compare la denominazione della Direzione didattica Domenico Tittarelli di Gualdo Tadino e della Direzione didattica 1° circolo Giacomo Matteotti di Gubbio, ma non è stato possibile ricostruirne le competenze nel territorio e gli anni di attività) e, prima ancora, dai rispettivi comuni.
Al momento dell'acquisizione dei fondi degli enti soppressi l'Istituto comprensivo ha organizzato le carte in maniera funzionale alla nuova amministrazione didattica e contabile della scuola, creando delle serie con più soggetti produttori e alterando il principio di provenienza. Per tale motivo non è stato possibile descrivere separatamente i singoli fondi.
Contiene in particolare:
- protocolli della corrispondenza (regg. 36; fino 2000)
- carteggio amministrativo (bb. 362; 1965 - 2006)
- carteggio amministrativo, contabilità, atti relativi agli organi collegiali ed elaborati d'esame (regg. 32, bb. 146, pacchi 71, plichi 19, ml 1; 1958-1999)
- circolari interne (regg. 2; 1974-1975);
- atti degli organi collegiali (regg. 42, bb. 6, scatola 1, pacchi 2; 1995-2007)
- registri perpetui dei certificati rilasciati (regg. 8; 1958-1997)
- inventari (regg. 1, bb. 4; fino 1995)
- registri di classe e dei professori (regg. 12, bb. 21, pacchi 152, ml. 1, scatole 2; 1872-2006)
- registri generali dei voti (regg. 55; 1956-1977)
- fascicoli degli alunni (bb. 76; 1959-2006)
- atti d'esame (regg. 43, pacchi 3; 1958-2007)
- registri generali degli alunni (regg. 13; 1962-1996)
- registri delle iscrizioni (regg. 3, b. 1; 1956-1986)
- schede di valutazione degli alunni (bb. 13; 1977-1996)
- accertamento del grado di cultura (b. 1; s.d.)
- libretti scolastici (scatola 1; anni Sessanta e Settanta)
- elaborati degli alunni (scatola 1; 2005-2006)
- programmazioni didattiche (b. 1, scatola 1; 2001-2006)
- atti relativi al personale (regg. 5, bb. 30, fascc.6; 1962-1999)
- atti contabili (bb. 71, fascc. 5; 1976-2005).
Presso la segreteria dell'Istituto si conserva la documentazione di uso corrente al momento del censimento: i fascicoli degli alunni in corso, i fascicoli del personale, il carteggio amministrativo e gli atti contabili. Questa documentazione è situata in 4 armadi metallici, due schedari e otto metri lineari di scaffalature e non è stata conteggiata nella consistenza indicata.
Contiene in particolare:
- protocolli della corrispondenza (regg. 36; fino 2000)
- carteggio amministrativo (bb. 362; 1965 - 2006)
- carteggio amministrativo, contabilità, atti relativi agli organi collegiali ed elaborati d'esame (regg. 32, bb. 146, pacchi 71, plichi 19, ml 1; 1958-1999)
- circolari interne (regg. 2; 1974-1975);
- atti degli organi collegiali (regg. 42, bb. 6, scatola 1, pacchi 2; 1995-2007)
- registri perpetui dei certificati rilasciati (regg. 8; 1958-1997)
- inventari (regg. 1, bb. 4; fino 1995)
- registri di classe e dei professori (regg. 12, bb. 21, pacchi 152, ml. 1, scatole 2; 1872-2006)
- registri generali dei voti (regg. 55; 1956-1977)
- fascicoli degli alunni (bb. 76; 1959-2006)
- atti d'esame (regg. 43, pacchi 3; 1958-2007)
- registri generali degli alunni (regg. 13; 1962-1996)
- registri delle iscrizioni (regg. 3, b. 1; 1956-1986)
- schede di valutazione degli alunni (bb. 13; 1977-1996)
- accertamento del grado di cultura (b. 1; s.d.)
- libretti scolastici (scatola 1; anni Sessanta e Settanta)
- elaborati degli alunni (scatola 1; 2005-2006)
- programmazioni didattiche (b. 1, scatola 1; 2001-2006)
- atti relativi al personale (regg. 5, bb. 30, fascc.6; 1962-1999)
- atti contabili (bb. 71, fascc. 5; 1976-2005).
Presso la segreteria dell'Istituto si conserva la documentazione di uso corrente al momento del censimento: i fascicoli degli alunni in corso, i fascicoli del personale, il carteggio amministrativo e gli atti contabili. Questa documentazione è situata in 4 armadi metallici, due schedari e otto metri lineari di scaffalature e non è stata conteggiata nella consistenza indicata.
Ordinamento: Il superfondo non è ordinato.
Informazioni sulla numerazione: Il superfondo non è numerato.
Strumenti di ricerca:
Giovanna Robustelli, Istituto comprensivo di Sigillo. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Fossato di Vico
Comune di Gualdo Tadino
Comune di Sigillo
Direzione didattica 1° circolo Giacomo Matteotti di Gubbio
Direzione didattica di Sigillo
Direzione didattica Domenico Tittarelli di Gualdo Tadino
Istituto comprensivo di Sigillo
Scuola media statale Ippolito Borghesi di Sigillo
Scuola media statale Pietro Vannucci di Fossato di Vico
Scuola secondaria statale di avviamento professionale a tipo agrario e industriale di Fossato di Vico
Scuola secondaria statale di avviamento professionale a tipo industriale di Sigillo
La documentazione è conservata da:
Istituto comprensivo di Sigillo
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2007/11/29, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/09/17, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.