Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Giovannini Filippo, segretario dei principi di Santacroce

fondo

Estremi cronologici: 1804 - 1809

Consistenza: 3 buste.

Storia archivistica: Pietro Torrigiani già Guadagni, nel periodo napoleonico della Toscana, fu maestro delle cerimonie e cacciatore maggiore di Elisa Baciocchi e ottenne da Napoleone, nel 1809, il titolo di barone dell'impero francese. Nel corso del suo mandato, Pietro ebbe modo di conoscere Filippo Giovannini, segretario del principe romano Francesco Santacroce Publicola, cavaliere dell'Impero di Napoleone e capo di stato maggiore di cavalleria dell'armata francese in Italia. La madre di questi, Giuliana Falconieri, preoccupata della vacillante situazione economica del figlio perorò la causa presso il governo francese per ottenere un risarcimento dei danni di guerra. La documentazione della Falconieri raccolta dal segretario è pervenuta per lascito di questi a Pietro Torrigiani e da lui è stata confidata all'archivio di famiglia.
Come gli altri fondi aggregati all'archivio Torrigiani, così anche le carte Giovannini sono state dichiarate, ai sensi della legge n. 2006 del 1939, di importante interesse dalla Sovrintendenza Archivistica per la Toscana con provvedimento del 19 settembre 1956. A seguito del D.P.R. n. 1409 del 1963 il provvedimento è stato rinnovato con il 6 marzo 1965 e il 15 maggio 1980.

Descrizione: Il fondo comprende:
- lettere del principe Francesco di Santacroce al segretario Giovannini e alla madre, Giuliana Falconieri;
- lettere di Giuliana Falconieri ai cardinali De Bernis e Litta, a Maria Giuseppa Infanta di Spagna, alla regina Luisa Maria, al re Carlo, a Maria Luisa di Toscana e al granduca;
- carte del segretario Filippo Giovannini.

Informazioni sulla numerazione: I numeri di riferimento all'inventario attualmente in uso vanno da 461 a 465.

Strumenti di ricerca:
Torrigiani, famiglia. Inventario dell'archivio

Documentazione collegata:
Archivio di Stato di Roma, Fondo della famiglia del principi Santacroce, L'archivio della famgilia Santacroce è completo e si compone di composto da 1261 unità documentarie, fra filze e buste, 16 disegni e 42 pergamene, per gli anni 1261-1847.

La documentazione è stata prodotta da:
Giovannini Filippo

La documentazione è conservata da:
privato

Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio


Bibliografia:
Archivi dell'aristocrazia fiorentina. Mostra di documenti privati restaurati a cura della Soprintendenza Archivistica per la Toscana tra il 1975 e il 1989, catalogo della mostra, Firenze, Acta, 1989, 200

Redazione e revisione:
Romanelli Rita, 2011/12/04, rielaborazione
Trovato Silvia, 2005/11/13, prima redazione


icona top