Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ciagà Baran

fondo

Estremi cronologici: 1971 - 2003

Descrizione: Documentazione relativa a 125 progetti prodotti dall'architetto Baran Ciagà dal 1971 al 2003. Il materiale documentale inerente ogni progetto - relazioni tecniche, pratiche amministrative (concessioni, autorizzazioni ecc.), corrispondenza, schizzi di progetto, disegni colorati, riproduzioni di disegni tecnici - è conservato in 60 cartelle di dimensioni cm 27 x 35. I disegni originali su carta da lucido sono circa 2.120, conservati in 45 tubi di diverso formato e in un cassettiera di dimensioni cm 138 x 96 x 81. La documentazione fotografica comprende 470 diapositive (mm 24 x 36) conservate in 27 scatole di dimensioni cm 8 x 5 x 5,5; 95 diapositive (mm 60 x 60) conservate in 12 buste in formato A4; 1.400 stampe fotografiche conservate in 60 scatole di diverse dimensioni; 2 grandi stampe fotografiche di formato cm 70 x 100 con una selezione di progetti e opere realizzate (tot. 70 immagini digitali). L'archivio comprende anche una biblioteca di 50 titoli relativi ai progetti pubblicati.

Note
Si segnala che parte del materiale documentale relativo ai progetti firmati con Walter Barbero, Giuseppe Gambirasio e Giorgio Zenoni è conservato anche presso gli archivi degli altri architetti.


Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.

Strumenti di ricerca interni al fondo: L'archivio è descritto in un inventario analitico in cui sono protocollati e schedati tutti i disegni originali in relazione ai singoli progetti di appartenenza (ad esclusione dei concorsi). È in corso di stesura l'inventario sommario della documentazione fotografica.

La documentazione è stata prodotta da:
Ciagà Baran

La documentazione è conservata da:
privato

Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio


Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/02/24, prima redazione


icona top