sub-fondo / sezione
Estremi cronologici: 1972 - 2008
Note alla datazione: Con precedenti al 1964.
Consistenza: Unità 3532: regg. 228, bb. 3304
Storia archivistica: La Regione Liguria acquisì le competenze in materia di agricoltura con il D.P.R. 15 gennaio 1972, n. 11 "Trasferimento alle Regioni a statuto ordinario delle funzioni amministrative statali in materia di agricoltura e foreste, di caccia e di pesca nelle acque interne e dei relativi personali ed uffici".
La materia fu disciplinata dalla L.R. 19 febbraio 1973, n. 2: “Norme per l’esercizio delle funzioni amministrative attribuite alla Regione in materia di agricoltura e foreste, caccia e pesca nelle acque interne”.
Successivamente molte delle funzioni amministrative in materia di agricoltura, foreste ed economia montana furono trasferite alle Province, alle Comunità montane e ai Consorzi di Comuni e alcune leggi più specifiche disciplinarono particolari settori d’intervento (ad esempio: agriturismo, attività agricola nelle aree definite di interesse naturalistico ambientale).
Attualmente, per quanto riguarda l'agricoltura e le attività produttive collegate, la Regione, recependo progetti e direttive comunitarie e statali, definisce, programma e coordina le politiche a livello locale, la cui attuazione, in gran parte delegata, è poi oggetto di attività di verifica e controllo.
Fornisce consulenza tecnica agli operatori del settore, anche attraverso istituti specialistici; promuove e tutela prodotti tipici del territorio.
Descrizione: Comprende, oltre agli atti inerenti l’organizzazione e il funzionamento delle strutture amministrative competenti in materia, la documentazione relativa alla normativa e alla programmazione di settore, nonché alle attività di valorizzazione, di tutela, di supporto tecnico e di finanziamento e monitoraggio in materia di agricoltura, allevamento, foreste, caccia e pesca.
La documentazione è stata prodotta da:
Regione Liguria. Giunta regionale
La documentazione è conservata da:
Regione Liguria. Giunta regionale
Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2007/05/26, prima redazione
Frassinelli Antonella, 2011/03/24, integrazione successiva