fondo
Estremi cronologici: 1939 - 1971
Consistenza: Unità 55: bb. 4, vol. 1, fascc. 38, cartelle 6, cartelline 6
Storia archivistica: I dati della presente scheda sono stati rilevati nell'ambito del progetto di censimento degli archivi degli architetti marchigiani, avviato il 25 marzo 2003 con un protocollo di intesa tra la Soprintendenza archivistica per le Marche e l'IDAU, l'Istituto Disegno Architettura Urbanistica, poi divenuto DARDUS, dell'Università Politecnica delle Marche. La funzionaria Lucia Megale è la responsabile scientifica del progetto per conto della Soprintendenza.
I risultati del censimento sono stati esposti nella mostra documentaria "Archivi di architettura del '900 nelle Marche. Dentro lo studio dell'architetto", allestita nel 2008 a cura dei due istituti presso il Lazzaretto di Ancona e sono stati pubblicati nel 2011 nel volume "L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche".
Descrizione: Il fondo Claudio Salmoni è costituito, per la maggior parte, dalle carte prodotte durante la sua intensa attività politica. Occorre specificare però che la personalità di Claudio Salmoni si comprende soltanto tenendo presente i profondi legami tra l'attività politica e quella professionale ed il nesso tra il politico- amministratore e il tecnico- urbanista che rappresenta il fondamento del suo pensiero. Le carte del fondo riflettono questo nesso e così si trova la corrispondenza con i più alti esponenti del PRI, gli appunti per le relazioni di congressi e convegni su tematiche economiche e sociali, ma non mancano articoli e contributi al tema della ricostruzione post bellica (ricordiamo che Claudio Salmoni fu dirigente dell'Ufficio urbanistica e ricostruzione del Comune di Ancona). In sintonia con questa volontà di incidere in maniera concreta sulla realtà sono le vicende che hanno portato alla creazione dell'Istituto per lo studio dello sviluppo economico delle Marche (ISSEM) (1963- 1970), di cui fu fondatore e vicepresidente. In qualità di esperto di discipline economico-sociali fu chiamato a far parte della Commissione di indagine sulla scuola italiana.
Il fondo documenta anche l'adesione di Claudio Salmoni al Comitato di liberazione nazionale negli anni Quaranta, in parte presente nel fondo Salmoni conservato presso l'Archivio di Stato di Ancona.
Strumenti di ricerca:
Alessandra Pesaresi, Ilaria Zacchilli, Salmoni Claudio e Paola. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Salmoni Claudio
La documentazione è conservata da:
privato
Bibliografia:
C. SALMONI, La politica del programma, a cura di G. LA MALFA, ed. Della Voce, 1990
L'architettura negli archivi. Guida agli archivi di architettura nelle Marche, a cura di Antonello Alici e Mauro Tosti Croce, Roma Gangemi 2011 (Archivi e Architettura. Percorsi di ricerca, 1), 128-131
Redazione e revisione:
Megale Lucia, 2011-2012, supervisione della scheda
Palma Maria, 2012, supervisione della scheda
Zacchilli Ilaria, 2007/11/09, integrazione successiva
Modalità di consultazione:
Rivolgersi alla Soprintendenza archivistica per le Marche