Entro tali sistemi la ricerca può essere svolta sulle descrizioni di:
complessi archivistici, soggetti produttori e soggetti conservatori.
Per complessi archivistici si intendono i raggruppamenti organici di documentazione a diversi livelli (complesso di fondi, fondi, serie, sottoserie). L'indagine può essere avviata attraverso due opzioni di ricerca guidata:
- indice dei fondi, scanditi nelle partizioni che li compongono, relativa a complessi documentari identificabili come complessi di fondi, fondi o come sezioni degli stessi;
- indice di tutti i complessi, relativa a complessi archivistici di ogni livello: dai complessi di fondi, ai fondi, alle eventuali sezioni, alle serie, sottoserie e così via, a seconda della specifica articolazione della struttura degli archivi;
- le unità e le eventuali sottounità archivistichele cui schede si aprono a partire dal complesso archivistico individuato. La ricerca nelle unità e sottounità è possibile solo attraverso la ricerca avanzata.
Con l'opzione strumenti di ricerca è possibile accedere all'elenco alfabetico degli inventari e delle guide citati nelle schede delle banche dati.
I soggetti produttori sono le istituzioni ed enti, persone e famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, accumulato, conservato e usato la documentazione archivistica descritta.
L'indagine può essere avviata attraverso tre opzioni di ricerca guidata:
- enti, (dalla diversa natura giuridica quali curie vescovili, capitoli, seminari, parrocchie, confraternite, associazioni);
- famiglie;
- persone(singoli ecclesiastici o laici).
- i contesti storico istituzionaliall'interno dei quali essi hanno operato;
- i profili istituzionali generali contenenti notizie comuni ad analoghi soggetti produttori (ad es. curia, mensa, seminario, parrocchia, fabbriceria;
- gli ambiti territoriali interessatiinteressati dall'attività dei soggetti che hanno prodotto la documentazione. ).
I soggetti conservatori sono gli enti - pubblici e privati - le persone e famiglie che conservano e rendono consultabili gli archivi descritti.
La ricerca genera un indice di fondi che rispecchia la loro struttura entro lo specifico sistema informativo archivistico.