Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL provinciale di Genova

complesso di fondi / superfondo

First and last date: 1944 - 1999

Note to the date: Con documenti in fotocopia dal 1883 e antecedenti dal 1940.

Consistence: Number of items 364: bb. 300, scatole 2, voll. 62

Archival history: L'iniziativa della costituzione di un Archivio della CGIL provinciale di Genova ha preso avvio alla fine degli anni Settanta a seguito di un accordo tra la Camera del lavoro di Genova, il Direttivo regionale ligure della Confederazione e l'allora attivo Centro ligure di storia sociale, incaricato della concreta realizzazione del progetto. La prima fase del lavoro è consistita nell'individuazione e raccolta dei materiali e nella loro organizzazione sulla base della struttura degli organismi sindacali (articolazioni territoriali e categoriali, istanze dirigenti, ecc), anche in considerazione delle modificazioni da questi subiti nel tempo. Sono state individuate categorie generali entro cui raggruppare la documentazione: Camere del lavoro (provinciale succursali e periferiche), Organizzazioni di categoria, Organismi di fabbrica e di azienda (commissioni interne, consigli di gestione, sezioni sindacali aziendali, consigli di fabbrica, ecc.), ma anche nuclei personali di singoli militanti, operatori e dirigenti sindacali (materiali in originale o in copia fotostatica), di fonti orali.
Particolare attenzione è stata rivolta al materiale delle Camere del lavoro – provinciale e periferiche - in molti casi di strutture non più attive, la cui produzione era a rischio di distruzione e dispersione. Sono stati quindi individuati e recuperati i fondi relativi alle seguenti CDL: CDL provinciale di Genova, CDL Sestri Ponente, CDL Rivarolo, CDL Sestri Levante, CDL Rapallo e CDL Chiavari, oltre a documentazione eterogenea, confluita in una serie denominata 'Miscellanea'. La documentazione è stata ordinata sulla base del soggetto produttore (ufficio, organizzazione di categoria, ente o partito politico), sottoponendo a scarto quella ritenuta non significativa (fogli doppi o stracciati, manoscritti anonimi e non contestualizzabili, riviste, gazzette ufficiali, fogli di giornale sparsi. I rari fascicoli originali presenti sono stati mantenuti. I periodici, pur compresi nell'archivio, sono stati ordinati a parte tra i periodici conservati nell'emeroteca. Si è recuperato, inoltre, consistente materiale relativo alla FIOM.
In data 11 marzo 1983 l'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria.
Nel 2014 il Centro ligure di storia sociale ha cessato la propria attività ed il patrimonio archivistico è stato ceduto al Comune di Genova, il quale ha stipulato con la Camera del lavoro di Genova un accordo di collaborazione che prevede un comodato d'uso dell'Archivio della CGIL e il suo trasferimento presso l'Archivio storico del Comune di Genova.
Nel 2017 sono stati schedati e riordinati, a cura della Camera del lavoro di Genova, ulteriori documenti, relativi all'attività della CGIL e sindacati unitari (CGIl-CISL-UIL) per i decenni '60-'90 del '900, che nel tempo avevano integrato il nucleo originario dell'archivio.


Description: Il superfondo conserva la documentazione prodotta dalla Camera del lavoro di Genova e dalle Camere del lavoro di Sestri Ponente, Rivarolo, Rapallo, Sestri Levante e Chiavari, nonché un nucleo relativo alla FIOM.
Il fondo della Camera del lavoro di Genova era in origine costituito da 11 buste, con estensione cronologica dal 1944 al 1973 contenenti atti, corrispondenza con la CGIL nazionale e con le Camere del lavoro provinciali, circolari, ordini del giorno, verbali della Commissione esecutiva, documentazione di organizzazioni di categoria, ritagli stampa, vertenze sindacali.
Cospicua documentazione ha poi, nel tempo, integrato quella reperita inizialmente, rimanendo tuttavia separata dai fondi precedentemente inventariati. Quest'ultimo materiale, oggetto di intervento nel 2017, è organizzato in 8 serie e consta di 94 buste, 62 volumi e 2 scatole. La datazione dei documenti è compresa dal 1945 al 1999, con materiale in fotocopia dal 1883 (serie Scioperi) e materiale a stampa datato tra il 1936 e il 1966. La documentazione si presenta in buono stato di conservazione e già ordinata, suddivisa in serie sulla base del soggetto produttore e della tipologia. Di seguito il dettaglio:
- Serie Vertenze: 42 buste, dal 1970 al 1986, contenenti vertenze individuali curate dall'Ufficio Vertenze; ogni busta contiene 50 pratiche in ordine cronologico, così conservate per esigenze di lavoro; sono presenti alcune lacune.
- Serie Corrispondenza: 41 buste, dal 1971 al 1999; le prime 7 buste contengono corrispondenza in arrivo, per la maggior parte inviata dalla Segreteria Nazionale della CGIL; dalla busta 8 alla busta 15 si trova posta in partenza dalla CGIL Regionale; dalla busta 16 alla busta 40 è presente posta in arrivo dalla CGIL nazionale; la busta 41 è un registro di protocollo della corrispondenza in entrata.
- Serie Congressi: 1 scatola contenente 23 fascicoli, dal 1967 al 1977 e 1 busta suddivisa in 5 fascicoli dal 1960 al 1981; conserva relazioni, appunti, programmi e inviti.
- Serie Notiziario della CGIL: 16 volumi datati dal 1936 al 1966, di cui i primi 14 contengono la rivista "Notiziario della CGIL" (1948-1954), il volume 15 la rivista Rassegna sindacale (1956), e il volume 16 vari opuscoli.
- Serie Scioperi: cinque buste suddivise in fascicoli (dal 1883 al 1990) con statistiche, volantini, manifesti relazioni e articoli di giornali; dalla busta 1 alla busta 5 si trova in fotocopia la documentazione più antica.
- Serie Volantini e Riviste: 5 buste, per gli anni 1968-1972; si tratta principalmente di materiale sulla scuola a Genova e in Liguria e sui movimenti studenteschi.
- Serie Chimica e Petrolio: 46 volumi dal 1945 al 1971, riguarda Federazione dei lavoratori chimici, verbali di riunioni, corrispondenza, riviste, relazioni.
- Serie FIOM anni '90: 1 scatola suddivisa in fascicoli di materiale vario prodotto tra il 1972 e il 1999, volantini, riviste, relazioni, opuscoli, accordi, comunicati stampa.
E' presente, poi, una serie 'Miscellanea', rappresentata dal cospicuo materiale rinvenuto in completo disordine presso la sede della CDL provinciale di vico Tana a Genova e consistente in una massa eterogenea di documenti diversi per natura e provenienza in cui sono confluiti probabilmente parti di archivi di singoli uffici o dirigenti, comunicazioni e atti amministrativi interni, ecc.. Data la natura composita, questa documentazione è stata mantenuta in una serie distinta. Consta di 48 buste con documenti (1955 al 1980) della CGIL nazionale, regionale, provinciale e camerale, delle CISL e UIL nazionali e provinciali, di patronati. Conta, inoltre, documentazione di categorie diverse, come metalmeccanici, portuali, ferrovieri, trasporti, autoferrotranvieri, scuola, enti locali, edili, chimici, agricoli, nonché giornali, riviste sindacali e opuscoli. Le carte riguardano anche l'attività dell'Istituto ligure ricerche economiche e sociali, delle Federazioni provinciali e comunali del PCI, le riunioni del Consiglio regionale ligure, l'attività amministrativa del Comune di Genova.
Di seguito il dettaglio:
Buste 1-3 Documenti CGIL Nazionale
Buste 4-8 Documenti CGIL Regionale, Provinciale e Camerale
Busta 9 Documenti CISL Nazionale e Provinciale. Documenti UIL Nazionale e Provinciale
Busta 10 Documenti patronato INCA e INCA-INAS-ITAL
Buste 11-14 Documenti CGIL-CISL-UIL Nazionale
Busta 15 Documenti CGIL-CISL-UIL Regionale
Buste 16-17 Documenti CGIL-CISL-UIL Provinciale
Buste 18-20 Categoria Metalmeccanici
Busta 21 Categoria Portuali
Busta 22 Categoria Ferrovieri
Busta 23 Categoria Autoferrotranvieri
Busta 24 Categoria Trasporti
Busta 25 Categoria Scuola
Busta 26 Categoria Enti Locali
Buste 27-29 Categorie varie
Buste 30-31 Giornali e riviste sindacali
Busta 32 Giornali e opuscoli CGIL nazionale
Busta 33 Documenti ILRES (Istituto Ligure Ricerche Economiche e Sociali)
Busta 34 Partito Socialista Italiano
Busta 35 Partito Comunista Italiano
Busta 36 Documenti Regione Liguria
Busta 37 Documenti Amministrazione provinciale
Busta 38 Documenti Amministrazione comunale
Buste 39-40 Documenti IACP (Istituto Autonomo Case Popolari)
Busta 41 Documenti Vari
Buste 42-44 INPS
Buste 45-48 Documenti vari.


Finding aids:
Martina Borello, CGIL - Camera del lavoro di Genova. Elenco di consistenza

The documents were created by:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL di Chiavari
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL di Rapallo
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL di Rivarolo
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL di Sestri Levante
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL di Sestri Ponente
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Camera del lavoro - CDL provinciale di Genova
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM provinciale di Genova
Federazione lavoratori metalmeccanici - FLM provinciale di Genova

The documents are kept by:
Comune di Genova. Archivio storico


Editing and review:
Mambrini Francesca, 2021/02/10, rielaborazione
Mezzani Donatella, 2012/6/10, prima redazione
Mezzani Donatella, 2018/11/28, revisione


icona top