Seat: Gallese (Viterbo)
Date of live: 1587 - 1914
Headings:
Confraternita del SS. Rosario di Gallese, Gallese (Viterbo), 1587 ante - 1914 post, SIUSA
La presenza della Confraternita del SS. Rosario è attestata a Gallese a partire dal 1587 ed aveva sede forse presso la chiesa Collegiata. Dall'analisi complessiva delle fonti emerge che la sua attività assistenziale, limitata alla fornitura di doti alle zitelle, era comunque marginale rispetto a tutte le altre azioni, rivolte essenzialmente al culto e al mutuo soccorso, spirituale e materiale, nei confronti dei confratelli. Le assegnazioni avvenivano la prima domenica di ottobre, con un rituale simile a quello della Santissima Annunziata di Roma, con una grande attenzione alla buona riuscita della solenne celebrazione religiosa. Nel 1669 la Confraternita ricevette il lascito dotalizio di Domenico Colavani, destinato alla distribuzione di due doti annue di venticinque scudi ciascuna. Nel 1914 fu decretato il concentramento della Confraternita nella Congregazione di carità e le sue rendite furono devolute all'Opera pia Ospedale di Gallese.
Notizie tratte da: Francesco Fochetti, I Benefattori di Gallese - L'apparato assistenziale della Comunità di Gallese attraverso lo studio dei documenti dell'archivio storico comunale (secoli XVI-XIX).Tesi di Laurea, Università della Tuscia, 2003."
Legal position:
enti di culto
Type of creator:
ente e associazione della chiesa cattolica
Creators:
Congregazione di carità di Gallese, sovraordinato
Compagnia di Gesù di Gallese, collegato
Ospedale di Gallese, collegato
Connected institutional profiles:
Confraternita, sec. XII -
Generated archives:
Compagnia del SS. Rosario di Gallese (fondo)
Bibliography:
Francesco Fochetti, I Benefattori di Gallese - L'apparato assistenziale della Comunità di Gallese attraverso lo studio dei documenti dell'archivio storico comunale (secoli XVI-XIX).Tesi di Laurea, Università della Tuscia, 2003.", 44-55
Editing and review:
Barbafieri Adriana, 2006/05/29, prima redazione