Il patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli archivi
di Stato italiani, e sul quale si esercita l'attività di tutela delle Soprintendenze
archivistiche e bibliografiche, è descritto nel Sistema Informativo Unificato delle
Soprintendenze Archivistiche (SIUSA), sviluppato dalla Direzione Generale Archivi in
collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.
SIUSA - Gli archivi della Toscana si propone come punto di accesso alle informazioni
sul patrimonio archivistico presente nella regione Toscana, vigilato dalla
Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.
La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana è impegnata da anni nello
sviluppo di SIUSA, nel quale ha fatto e continua a far confluire i dati relativi alle diverse
tipologie di archivi presenti nel territorio regionale (quali gli archivi comunali, di persone
e famiglie, di diocesi e parrocchie, di enti e associazioni, di istituzioni di assistenza e
beneficenza, di università e istituti d'istruzione, di imprese, di confessioni religiose,
ecc.).
Le informazioni vengono progressivamente aggiornate e ampliate grazie al contributo e alla
collaborazione con la Regione Toscana, con la quale è stata stipulata un'apposita
Convenzione.
In SIUSA sono descritti sinteticamente gli archivi e il loro contenuto, vengono fornite
informazioni sugli enti, le persone o le famiglie che hanno prodotto la documentazione,
nonché sui soggetti che conservano la documentazione stessa.
SIUSA costituisce quindi una guida ai fondi archivistici, con le loro partizioni interne, a
partire dalla quale, con opportuni collegamenti, è possibile consultare, in alcuni casi,
anche la descrizione analitica della documentazione archivistica.
CONSIGLI PER LA NAVIGAZIONE
Se si vuole fare un ricerca semplice, per parola, occorre compilare il campo
ricerca in alto.
Se si vuole invece effettuare una navigazione più articolata, occorre
entrare nel menù Ricerca guidata.