SIUSA - Gli archivi della Liguria è un punto di accesso mirato al consistente
patrimonio archivistico non statale, sia pubblico che privato, conservato sul territorio
ligure. Esso rappresenta una sezione su base regionale del più ampio
Sistema informativo unificato per le Soprintendenze archivistiche, SIUSA - evoluzione del precedente sistema "Anagrafe informatizzata degli archivi italiani" - sviluppato dalla Direzione Generale Archivi in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa, con l'obiettivo di delineare il panorama del patrimonio archivistico
non statale, conservato al di fuori degli Archivi di Stato italiani e sul quale lo Stato esercita
l'attività di tutela attraverso l'azione delle Soprintendenze.
Il sistema, la cui architettura è stata definita alla luce degli standard internazionali
ISAD (G), ISAAR (CPF), ISDIAH, accoglie le schede descrittive dei diversi soggetti produttori
e conservatori, e dei complessi archivistici, alle quali si collegano schede relative agli
strumenti di ricerca e alla bibliografia disponibile. È inoltre arricchito da sezioni
di carattere generale, che forniscono informazioni storiche, istituzionali e archivistiche,
utili per una migliore comprensione del contesto.
Tali informazioni sono contenute in banche dati distinte ma tra loro correlate, in modo da
rendere possibile la navigazione tra le diverse entità ed effettuare ricerche grazie
a specifici filtri presenti nelle maschere "Ricerca guidata" e "Ricerca avanzata".
SIUSA - Gli archivi della Liguria è soprattutto una guida ai complessi archivistici,
descritti nei "livelli alti" della loro struttura e nelle articolazioni interne (complesso di fondi,
fondo e serie); tuttavia è possibile accedere anche a descrizioni inventariali analitiche,
se presenti nello stesso sistema o al di fuori di esso, partendo dalla Sezione
Inventari on line.
Nel bacino regionale ligure sono attualmente presenti descrizioni di archivi comunali, di persone
e famiglie, di diocesi e parrocchie, di enti e associazioni, di istituzioni di assistenza e
beneficenza, di università e istituti d'istruzione, di imprese, di confessioni religiose,
ecc. con i relativi soggetti conservatori, produttori, strumenti di ricerca e riferimenti
bibliografici.
Le descrizioni confluiscono periodicamente nel SAN (Sistema Archivistico Nazionale), portale per la ricerca integrata attraverso le risorse
archivistiche provenienti da vari sistemi, e nei pertinenti
Portali tematici.