complessi archivistici, soggetti produttori e soggetti conservatori.
Per complessi archivistici si intendono i raggruppamenti organici di documentazione a diversi livelli (complesso di fondi, fondi, serie, sottoserie). L'indagine può essere avviata attraverso due opzioni di ricerca guidata:
lista dei fondi, relativa a complessi documentari identificabili come complessi di fondi, fondi, collezioni o raccolte;
lista generale dei complessi, relativa a complessi archivistici di ogni livello: dai complessi di fondi, ai fondi, alle eventuali sezioni, alle serie, sottoserie e così via, a seconda della specifica articolazione della struttura degli archivi.
La ricerca può essere svolta anche per tipologie documentarie, delle quali viene offerta una sintetica descrizione generale e dalle quali si può risalire alle descrizioni dei relativi complessi archivistici presenti nel sistema.
Con l’opzione strumenti di ricerca è possibile accedere all’elenco alfabetico di tutti gli inventari e le guide citati nelle schede delle banche dati.
I soggetti produttori sono le istituzioni ed enti, persone e famiglie che nel corso della loro attività hanno prodotto, accumulato, conservato e usato la documentazione archivistica descritta.
L'indagine può essere avviata attraverso tre opzioni di ricerca guidata:
- enti;
- persone;
- famiglie;
i contesti storico istituzionali all'interno dei quali essi hanno operato;
i profili istituzionali generali contenenti notizie comuni alle istituzioni riconducibili a una singola tipologia (ad es. Comuni, enti comunali di assistenza, istituzioni scolastiche);
gli ambiti territoriali interessati dall'attività dei soggetti che hanno prodotto la documentazione.
I soggetti conservatori sono gli enti - pubblici e privati - le persone e famiglie che conservano e rendono consultabili gli archivi descritti
L'indagine può essere avviata attraverso varie opzioni di ricerca guidata:
- per indice generale;
- per regione di appartenenza;
- per tipologia